Sale nell’acqua della pasta, per non sbagliare c’è solo un trucco: non rovinerai più nessuna pietanza

Il sale è fondamentale per la riuscita di un buon piatto di pasta, ma non sempre è facile dosarlo: con questo trucchetto non sbaglierai più!

Per noi italiani è un vero e proprio rituale: la cottura della pasta è uno dei passaggi più importanti della nostra cucina e ciò che contraddistingue il nostro stile culinario da quello di altre nazioni. La varietà di primi piatti che la nostra tradizione offre è unica al mondo, ma il successo di tali pietanze è dovuto soprattutto all’attenzione che viene posta nel prepararle. Non a caso, all’estero è alquanto raro poter gustare una pasta cotta al dente mentre da noi si può dire che sia la normalità.

quanto sale mettere nella pasta
Come aggiungere correttamente il sale nella pasta: così eviterai errori – (Intaste.it)

C’è poi un altro punto che contribuisce a rendere un primo piatto un capolavoro, indipendentemente dalla ricetta che in quel momento si vuole realizzare. Stiamo parlando della salatura della pasta, che, va detto, non proprio a tutti riesce nel migliore dei modi. Questo quasi certamente succede perché non si conosce una regola molto semplice ma indispensabile affinché ci sia un certo equilibrio tra la quantità di pasta che si sta cuocendo e la quantità di sale che si versa nell’acqua bollente.

Quante volte infatti capita che condimento e grado di cottura siano perfetti ma a causa del sale in eccesso o in difetto il piatto non sia gustoso come potrebbe? Questo inconveniente sarà solo un ricordo quando scoprirai in cosa consiste il prezioso consiglio degli chef: si basa tutto su un’equazione!

Per mettere il sale nell’acqua della pasta ti basta ricordare questa regola: i tuoi primi piatti faranno furore

Chiaramente a tavola ognuno hai i propri gusti: c’è chi predilige un tipo di alimentazione più ricca di sale e chi preferisce cibi meno saporiti da questo punto di vista, ecc. Inutile sottolineare che gli eccessi in qualunque campo non sono mai una buona abitudine, quindi oggi vogliamo riportarti il consiglio dei migliori chef italiani per preparare ottimi primi piatti, saprai tu come approfittarne al meglio.

quanto sale mettere nella pasta
Sale nell’acqua della pasta, se fai così non sbaglierai mai più: il trucco che ti risolve la vita (- Intaste.it)

Devi sapere che per dosare bene il sale i cuochi si basano su un’equazione ovvero: 1-100-10. Per chiarire meglio: 1 litro di acqua bollente = 100 grammi di pasta cruda = 10 grammi di sale. Ogni 100 grammi di pasta che cuoce, aggiungi 10 grammi di sale. Come sapere quanti sono 10 grammi? Semplice, se pensi che un cucchiaio da cucina può contenere 30 grammi di sale. Da ciò si può dedurre che 10 grammi equivalgono ad una punta di cucchiaio. Davvero un gioco da ragazzi, non trovi?