Butti la buccia esterna della cipolla? Stai commettendo un errore imperdonabile: ecco cosa puoi farci

In cucina non possiamo proprio fare a meno della cipolla! Anche tu commetti l’errore di buttare via la buccia esterna? Sbagli di grosso.

Chiunque abbia un po’ di dimestichezza ai fornelli sa bene che è spesso il condimento a fare la differenza e regalare ai nostri piatti un aroma e un gusto straordinari. E, per fortuna, la natura ci regala ingredienti prelibati di ogni genere che possiamo utilizzare. La cipolla è uno di questi. Non dirmi che anche tu commetti l’errore di gettare via la buccia esterna! Si tratta di un vero spreco: ecco cosa puoi farci.

come utilizzare buccia della cipolla
Che errore buttare via la buccia della cipolla: non sapevi di poterla usare così – (intaste.it)

La consideriamo di scarto e senza utilità, così una volta tolta finiamo per buttarla nel cestino dell’umido senza pensarci troppo. Una volta scoperto, però, come potete servirvene, di sicuro cambierete idea. Ci avevate mai pensato? Geniale!

Buccia esterna della cipolla: non buttarla via! Puoi servirtene così

Un trucchetto della nonna che vi ruberà giusto qualche minuto ma che vi lascerà davvero a bocca aperta. Forse non tutti sanno, infatti, che se trattata nel modo giusto anche questa parte della cipolla diventa commestibile. Andiamo a vedere come dobbiamo procedere.

come utilizzare buccia della cipolla
Non buttarla via: ecco cosa puoi fare con la buccia della cipolla – (intaste.it)

Per prima cosa assicuratevi di conservare una bella quantità di bucce, ne servono abbastanza. Una volta riempita una ciotola o un recipiente, procedete a sciacquarle per bene sotto l’acqua e poi tamponatele con della carta assorbente per asciugarle meglio che potete. Prendete quindi una teglia e foderatela con la carta da forno. Distribuite le bucce, distanziandole quanto basta e portate in forno a 200 gradi per circa una decina di minuti.

Regolatevi voi stessi con il tempo di “cottura”: potrete tirarle fuori dal forno quando saranno ben dorate e croccanti. A questo punto lasciatele intiepidire e poi riversatele in un frullatore. Tritate fino a ridurre in polvere e trasferite in un vasetto sterilizzato. Avete ottenuto una polvere squisita e aromatica con cui condire i vostri piatti! Perfetta per primi, secondi, contorni e antipasti, ma anche per creme e sughi vari: pazzesca!

Consiglio extra: potete aggiungere alla polvere, una volta pronta, anche altre spezie o del sale, se volete. Otterrete così un condimento pronto che sarà fenomenale e che regalerà alle vostre pietanze un sapore eccezionale. Senza spendere nemmeno un soldo, un metodo economico ma geniale, di sicuro vorrete provare.