Colazione dolce o salata? Come riconoscere quella più adatta a te

Sei più un tipo da dolce o da salato a colazione? Oltre al gusto personale, i valori nutrizionali sono molto diversi. Scopri insieme a noi quella che fa per te.

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Serve per iniziare la nostra routine quotidiana al massimo delle energie e con il piede giusto. Una colazione che si rispetti può definirsi completa se assumiamo tutti i macronutrienti, ovvero carboidrati (semplici e complessi), proteine e zuccheri.

Colazione più adatta a te
Scopri qual è la colazione più adatta a te: dolce o salata? – (intaste.it)

È molto importante, inoltre, accompagnare la nostra colazione con una o più bevande. Non limitarti solo a un caffè: l’idratazione gioca un ruolo fondamentale all’inizio della giornata, quindi è preferibile consumare bevande quali tisane, tè verde o nero, oppure una spremuta di agrumi, fonte di vitamina C.

La colazione deve quindi rivelarsi ben bilanciata e nutriente, e bisogna trovare sempre il tempo per consumarne una che si possa definire tale. Ma conviene fare una colazione dolce o una salata? In linea generale, la cosa più importante è che siano presenti buone quantità di proteine per migliorare l’andamento glicemico e la secrezione di insulina. Tra le due tipologie, comunque, ci sono sostanziali differenze. Vediamo quali.

È meglio una colazione dolce o salata? Scopri quella che fa per te

La colazione salata è molto energetica, e dà un senso di sazietà che dura più a lungo e che impedisce che ci venga fame a metà mattina, con il rischio di consumare snack vari non proprio salutari. È ricca di proteine e fibre, ed essendo composta da una ridotta quantità di zuccheri è l’ideale per persone diabetiche.

Colazione dolce o salata la più adatta
Meglio una colazione dolce o una salata? Scopri quella più adatta al tuo stile di vita – (intaste.it)

È fondamentale, comunque, prestare attenzione alla quantità di grassi ingeriti – uova, formaggi e salumi ne contengono in grandi quantità – e limitare le proteine assunte nei pasti successivi alla colazione, per non affaticare troppo reni e fegato. Perché sia equilibrata, la colazione salata deve essere consumata non più di due volte a settimana.

La colazione dolce, invece, stimola la produzione di serotonina e, conseguentemente, produce un effetto antistress e calmante. È particolarmente energetica, ma è assolutamente sconsigliata a chi ha problemi gastrointestinali – come reflusso o dissenteria – e per i soggetti diabetici.

Non fatevi ingannare dal “dolce”, in questo tipo di colazione vanno assunti anche un po’ di grassi, proteine e carboidrati complessi, e non bisogna limitarsi agli zuccheri semplici. Infatti, una colazione da bar come brioche e cappuccino è senz’altro molto comoda, ma è tutt’altro che bilanciata a causa della mancanza di proteine, sali minerali e vitamine.

Hai trovato la tua risposta? Scegli quella che fa per te in base alla tua dieta alimentare, e ricordati di variare i cibi mantenendo sempre una colazione ben bilanciata e nutriente.