Olio di oliva o burro? Quasi tutti sbagliano ad utilizzarli ed è un problema per salute e portafogli

Molto spesso si finisce per utilizzare male l’olio di oliva e il burro correndo gravi rischi per la salute. Ecco cosa sapere al riguardo.

L’olio di oliva e il burro sono alimenti largamente utilizzati in cucina e che dunque si caratterizzano per la loro versatilità. In particolare si prestano ad essere impiegati in un numero elevatissimo di ricette e assicurano sempre un risultato davvero ottimale. Ciò detto però in molti sbagliano ad utilizzarli e spesso e volentieri non sanno quale scegliere tra l’uno e l’altro.

Olio di oliva e burro: quale scegliere
L’olio di oliva e il burro devono essere scelti tenendo conto di alcuni aspetti – Intaste.it

Di seguito andremo ad approfondire le conoscenze in merito a questi due alimenti cercando di capire quali sono gli errori più comuni che sono connessi all’utilizzo sia dell’uno che dell’altro.

Olio di oliva e burro, quale scegliere?

Sono in tanti a chiedersi se sia meglio l’olio d’oliva o il burro così anche come sostituirli e utilizzarli in maniera corretta. Tanto per cominciare, è importante sottolineare che si tratta in entrambi i casi di alimenti che in tanti utilizzano ogni giorno e che dunque fanno parte della dieta mediterranea classica.

Olio di oliva e burro: quale scegliere
Il burro è un alimento di origine animale che deve essere consumato con moderazione – Intaste.it

Chiarito ciò, però, è altrettanto importante specificare che ci sono dei casi in cui è meglio optare per uno piuttosto che per l’altro. Oltre a ciò, è fondamentale sapere come scegliere i prodotti migliori e come sostituirli correttamente nelle ricette: i rischi infatti riguardano la salute e il portafogli. Alla luce di quanto detto, è importante sapere che bisogna fare attenzione in primis ai valori nutrizionali. Il burro dal canto suo si caratterizza per essere un prodotto di origine animale. Nello specifico è ricavato dalla parte più grassa del latte e in esso sono contenute elevate quantità di vitamina A ed E.

In riferimento all’olio di oliva, questo è privo di grassi saturi e presenta un livello di colesterolo basso. Oltre a ciò è ricco di acido oleico e di grassi monoinsaturi che aiutano a diminuire i livelli di glicemia dopo il consumo dei pasti. E’ chiaro dunque che dalle caratteristiche nutrizionale dei due alimenti si può evincere che l’olio risulta essere di gran lunga più salutare del burro. Per scegliere un prodotto di buona qualità però è importante prendere in considerazione alcuni aspetti.

In primis, l’olio deve essere conservato all’interno di bottiglie realizzate in vetro scuro e deve presentare un colore intenso. Da evitare sono quelli che presentano un colore tendente al rame o al marrone. Con riguardo al burro invece il suo colore deve essere giallognolo e deve avere una consistenza cremosa. Il primo risulta essere ideale nella preparazione di soffritti e fritture mentre il secondo nelle ricette dolci al fine di rendere la preparazione più morbida e profumata.

In ogni caso, è sempre bene non eccedere mai nelle dosi  in quanto entrambi gli ingredienti possono provocare gravi danni alla salute che è bene evitare.