Prosciutto e melone: evitali questa estate perchè hanno un effetto collaterale preoccupante

Sono in tanti ad amare il connubio tra melone e prosciutto, ma gli esperti consigliano di evitare di mangiarli quest’estate: ecco spiegato il motivo.

Prosciutto e melone rappresentano senza ombra di dubbio uno degli abbinamenti più amati ed apprezzati. In particolare, sono tante le persone che amano consumarli insieme soprattutto in esame in quanto danno vita ad un piatto estremamente fresco e facile da preparare. A tal proposito però gli esperti consigliano di evitarli dal momento che si può andare incontro ad un effetto collaterale che è bene conoscere.

Prosciutto e melone: ecco qual è l'effetto collaterale
Prosciutto e melone devono essere consumati in maniera non eccessiva – Intaste.it

Di seguito vi forniremo maggiori dettagli in merito al rischio paventato dagli esperti che diventa maggiore nel momento in cui si eccede nelle quantità consumate. Proprio per questo, si tratta di un pericolo da cui è bene difendersi: scopriamo insieme come.

Prosciutto e melone, perchè non andrebbero consumati

Soprattutto in estate, è chiaro che la gran parte delle persone optino per il consumo di cibi freschi che tra l’altro siano facili da preparare e che non presuppongano l’utilizzo di forno e fornelli. Il caldo infatti rende impossibile anche cucinare e in questo senso l’abbinamento tra prosciutto e melone rappresenta una valida soluzione per contrastarlo.

Prosciutto e melone effetto collaterale
Consumare prosciutto e melone insieme espone ad un rischio a cui fare attenzione – Intaste.it

A tal proposito però bisogna dire che a differenza di quanto si possa pensare, gli esperti tengono a sottolineare che non si tratta in ogni caso di un connubio salutare. Al contrario, il suo consumo può dare vita a problemi di salute di cui è bene essere a conoscenza. Tanto per cominciare, si consiglia di consumare questi due alimenti in maniera oculata dal momento che il sia l’uno che l’altro presentano dei nutrienti a cui fare attenzione. Dal punto di vista delle calorie, queste non sono elevate dal momento che 100 grammi di prosciutto e una porzione di melone da 250 grammi presentano circa 220 Kcal.

Come già detto, il problema risiede negli elementi contenuti dagli stessi e in particolare nel sodio e potassio. Sebbene il melone sia ricco di potassio, infatti, la presenza particolarmente importante di sodio all’interno del prosciutto finisce per annullare i benefici del primo. Questo si verifica per via della salinità molto elevata. Alla luce di quanto detto, quindi, gli esperti suggeriscono di lasciarsi andare al consumo di prosciutto e melone solamente di rado. Oltre a ciò, da evitare sono gli eccessi e dunque di esagerare nelle dosi.

L’abbinamento in esame, come avete avuto modo di capire, può essere deleterio per la salute anche se apparentemente molto benefico. Il consiglio, peraltro, è quello di consumare il melone insieme a delle fettine di manzo piuttosto. In questo caso, infatti, si tratta di un abbinamento senza dubbio più salutare e al tempo stesso particolarmente saporito. Senza dubbio, quelli offerti sono consigli che si riveleranno molto utili e che è bene mettere in pratica per evitare di mettere a rischio la salute del proprio organismo.