Cioccolato delle uova di Pasqua avanzato: ecco 3 ricette facilissime per riciclarlo in ottimi dessert

Ti è avanzato il cioccolato delle uova di Pasqua? Conservalo per queste 3 ricette pazzesche, da leccarsi i baffi.

Ormai anche la Pasqua è volata via, portandosi con sé le gioie e i bei ricordi. Momenti indimenticabili di condivisione e tanto buon cibo ma soprattutto la trepidazione di poter scartare le uova di cioccolato, rinvenendo bellissime sorprese e godendo della bontà zuccherina di tanti dolcetti. Varietà per soddisfare i gusti di chiunque in famiglia, dalle colombe classiche e farcite, al cioccolato fondente oppure al pistacchio.

Ricette per riciclare il cioccolato delle uova
Si propongono 3 ricette prelibate per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzato – Intaste.it

Come ogni anno, una volta trascorse le festività, come anche il Natale, si pone la medesima e consueta domanda: cosa fare con gli avanzi? D’altronde se si è approfittato per una bella scorpacciata, nei giorni seguenti diviene molto difficile ancora approcciarsi alle stesse pietanze. Perciò si rimanda il da farsi ma nel frattempo quelle meravigliose prelibatezze cominciano ad andare a male o assumere un aspetto diverso.

A questo proposito, l’alimento più gettonato, ricevuto in grandi quantità e giacente in dispensa per lungo periodo, è proprio il cioccolato delle uova di Pasqua. Ma ti posso svelare ben 3 ricette facilissime e buonissime da realizzare in tempi record e far felice così tutta la famiglia. Una possibilità di riciclo in cui potrai vedere il cioccolato in forme differenti, tutte altrettanto valide.

È avanzato il cioccolato delle uova di Pasqua? Ecco 3 ricette buonissime per riciclarlo

Tanti i modi per poter riutilizzare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua. Il metodo più semplice è diretto è quello di mangiarne un pezzetto al giorno, soprattutto se fondente, visti i suoi ormai ben noti benefici sull’organismo. Un piccolo sfizio raccomandato perfino in una dieta. Ma vi sono ulteriori alternative per riciclarlo, ad esempio impiegandolo in molteplici ricette, tutte da provare.

Ricette per riciclare il cioccolato delle uova
Tra le ricette proposte per riciclare il cioccolato, ecco le barrette al riso soffiato – Intaste.it

In particolare, la foodblogger Marica Bartoccioni ci consiglia alcuni dessert facili e veloci, da riproporre per tutta la famiglia che ne rimarrà estasiata. Infatti, trattasi di dolcetti molto comuni e d’uso quotidiano che si possono anche acquistare al supermercato ma la soddisfazione di realizzarli home-made è immensa, tanto che le pietanze realizzate con le proprie mani assumono tutto un altro sapore. Di seguito perciò, si elenchino le 3 ricette da riproporre con il cioccolato avanzato:

  • Tartufi cocco e cioccolato: basta scioglierlo e riporlo in una ciotola. Incorporare la parte superficiale del latte di cocco in lattina e mescolare. Lasciare riposare 1 ora in frigorifero dopodiché creare delle palline con le mani e ripassarle nel cocco grattugiato.
  • Nocciolata: si tostino le nocciole in forno statico per circa 8 minuti a 200° e una volta raffreddate le si frizionino per rimuovere la pellicina. A parte sciogliere il cioccolato e alla fine versarlo in un frullatore, unendo le nocciole, l’olio di semi e la scorza d’arancia grattugiata. Importante ottenere una crema liscia, da conservare per i propri momenti di irrefrenabile dolcezza.
  • Barrette di riso soffiato e cioccolato: anche in questo caso sciogliere il cioccolato e incorporare il riso soffiato e la frutta secca, mescolando bene. A questo punto, versare il composto in una teglia ricoperta da carta forno e riporre in freezer per circa qualche ora dopodiché tagliarle a quadretti e servirle.

Tre goduriose bontà, da replicare quanto prima, per soddisfare quei meravigliosi momenti di dolcezza, assolutamente irresistibili.