Metti lo yogurt nelle piante e i vicini resteranno sbalorditi per il risultato | Svelato dai girdinieri

Incredibile ma vero, i giardinieri di tutto il mondo non hanno dubbi: lo yogurt nelle piante è un vero toccasana. Scopriamone la ragione.

Chiamatelo pure il potere dei fermenti vivi, dei fermenti lattici. Una vera magia, che dalla chimica passa alla cucina, e dalla medesima base può rappresentare un toccasana per tutti gli organismi viventi.

trucchetto yogurt nelle piante
Yogurt usato come fertilizzante nelle piante: il potere dei fermenti vivi – intaste.it

Per non parlare poi di quella trasformazione ormai molto in voga, antichissima, di scuola balcanica, che prevede la conservazione di vegetali edibili in vetro, generando una trasformazione acido lattica degli amidi e dei carboidrati delle verdure. Fermenti lattici per il nostro organismo, che incredibilmente, come detto, hanno un effetto di salute non indifferente.

Ebbene sì, non solo il nostro corpo, attraverso il cibo, ma anche addirittura le piante, con il mondo vegetale pronto a trarre beneficio dall’uso dei fermenti vivi. I giardinieri di tutto lil mondo non hanno dubbi: i fermenti lattici possono far bene al terreno. Non solo sali minerali, quindi. Avete capito bene. E come innestare fermenti lattici nelle piante? Ma attraverso il più potente e reperibile degli ingredienti, lo yogurt.

Yogurt nel terreno e nella piante? Ebbene sì, siamo di fronte a un piccolo grande segreto. Lo yogurt contiene molti ceppi diversi di batteri benefici che non sono solo buoni per l’uomo, ma possono aiutare a migliorare la salute del suolo e delle piante.

Yogurt per nutrire le piante: non ci crederai, ma il risultato sarà stupefacente

I benefici dello yogurt per le piante sono numerosi: aiuta ad arricchire il terreno, aiuta a respingere parassiti e insetti, favorisce una crescita più rapida e piante più sane. Non te lo aspettavi vero? È importante notare che i rimedi fatti in casa con lo yogurt non devono essere utilizzati direttamente sulle piante commestibili appena prima della raccolta. Usalo invece per piante da fiore o altre piante ornamentali in casa e in giardino.

trucchetto yogurt nelle piante
I giardinieri di tutto il mondo usano lo yogurt nelle piante, scoprine il motivo – intaste.it

Lo yogurt contiene due ceppi di batteri benefici noti per aiutare la digestione e proteggere dagli agenti patogeni. Questi ceppi di batteri probiotici sono lo Streptococcus thermophilus, che è una specie di batterio buono produttore di acido lattico. E poi c’è il Lactobacillus bulgaricus, che rappresenta un altro ceppo di batteri benefici presenti nello yogurt.

Questi due tipi di batteri lavorano insieme per produrre enzimi che scompongono gli zuccheri e altri carboidrati in nutrienti per la pianta. Il vantaggio principale dello yogurt in giardino è che aumenta sia la materia organica che l’azoto nel terreno, che sono due elementi essenziali per una sana crescita delle piante.

Quando i batteri probiotici nel terreno si nutrono dello yogurt, producono zuccheri e carboidrati per nutrirsi. Incredibile ma vero. Nel processo di alimentazione, secernono acido umico, che funge da prebiotico per le tue piante, proprio come i prebiotici nel tuo intestino.

L’acido umico è in grado di trattenere i nutrienti come l’azoto e mantenerli nel terreno per un periodo di tempo più lungo. Proprio come quell’acido lattico generato dagli zuccheri delle verdure conservate in vetro.

Uno dei principali vantaggi dello yogurt in giardino è adoperarlo come fertilizzante organico. Lo yogurt può essere mescolato con acqua in un rapporto di circa un cucchiaio di yogurt per una tazza d’acqua e poi versato sul terreno per fertilizzare naturalmente le tue piante. Non ti resta che provarci, rimarrai davvero sorpreso del risultato.