Menta, tutti gli utilizzi benefici che non ti aspetti: che scoperta

La menta è buonissima ma sapevi che racchiude in sé benefici incredibili? Non crederesti mai ai suoi poteri miracolosi.

Per alcune persone, la menta è una vera e propria passione. Il suo profumo e il suo gusto che conferiscono freschezza al palato sono irresistibili tanto da essere impiegata sovente come erba aromatica per alcune pietanze. Per non parlare degli abbinamenti già esistenti, nell’ambito culinario, come cioccolato e menta, un mix esplosivo che manda in estasi i suoi più grandi estimatori.

Proprietà benefiche della menta
Come si può utilizzare la menta affinché sprigioni tutte le sue potenzialità? – Intaste.it

Una fragranza che però divide perché, come vi sono gli appassionati, vi sono altrettante persone che non la gradiscono, non riuscendo a sopportarne neanche la presenza nel dentifricio, probabilmente per il suo gusto, per quanto buono, anche molto forte. Ma non solamente ingerito, in quanto alcune beauty-addicted non la tollerano neanche nei prodotti cosmetici, frequentemente utilizzata. Si pensi, ad esempio, ai lip plumper che servono per donare volume alle labbra, grazie al pizzicore della menta, ivi contenuta.

Ma essa, oltre a mere percezioni soggettive, racchiude in sé proprietà benefiche, davvero incredibili, aldilà dell’ambito riguardante la bellezza. Una scoperta che potrebbe far ricredere in merito alle proprie preferenze e chissà, magari, provare ad assumerla, naturalmente quando occorre, in vista di un bene superiore, quale potrebbe essere la propria salute nonché il benessere, anche psicologico.

Menta, i suoi poteri miracolosi potrebbero rivoluzionare la tua vita

Mille utilizzi, come accennato poc’anzi, di cui forse alcuni non ne avrai mai sentito parlare. Dalla cucina, alla cosmetica e infine rimedio per la salute medesima, la menta ci sorprende ogni volta. In particolare, vi sono alcune situazioni in cui potrai usarla, senza che ancora se ne fosse a conoscenza, ma da oggi comincerai a procurartene, al fine di averne sempre una buona scorta in dispensa, appena saprai delle sue incredibili potenzialità.

Proprietà benefiche della menta
La menta utilizzata per preparare bevande, al fine di ripristinare il proprio benessere fisico e psicologico – Intaste.it

Sicuramente il metodo più conosciuto è proprio quello decongestionante, impiegata quando si ha il raffreddore, ad esempio. Si rammentino, difatti, creme e unguenti dal forte potere balsamico in cui, oltre alla mente stessa, si ravvisi anche la presenza dell’eucalipto, al fine di liberare così le vie respiratorie. Ma si menzionino altre modalità d’uso, forse meno conosciute ma altrettanto valide, di cui farne assolutamente tesoro:

  • Bevanda per contrastare l’ansia: sapevi che la menta costituisce un rimedio naturale per combattere gli stati ansiogeni? Nel caso, potresti preparare un succo che ti aiuterà a rilassarti, semplicemente frullando la polpa del frutto della passione, una tazza e mezza d’acqua e la menta, giustappunto. Si versi il composto in un bicchiere ed eventualmente un cucchiaino di miele per addolcire.
  • Sciroppo per favorire la digestione: la menta, inoltre, serve anche per aiutare a digerire ma attenzione agli eventuali bruciori di stomaco, quale effetto collaterale perché, rilassando il cardias, orifizio ubicato tra l’esofago e lo stomaco, permette il passaggio degli acidi. Comunque, un rimedio per contrastare la digestione lenta consiste nel pestare in un mortaio due foglie di menta e i semi di finocchio dopodiché si incorpori mezza da tè di miele, mescolando accuratamente e riponendo in frigorifero per circa 6 ore. Trascorso il tempo dovuto, si filtri il tutto ed ecco pronto il vostro sciroppo per l’occorrenza.
  • Succo detox: non solo per freschi cocktail perché la menta è impiegata anche per realizzare bevande grazie alle sue proprietà detossinanti. In questo caso, basterà tritare e frullare il melone, le mele e aggiungere qualche foglia aromatizzante, al fine di ottenere un risultato incredibile che permetterà di purificare e depurare l’organismo.
  • Maschera per i capelli grassi: infine, la menta è utilissima per i medesimi capelli grassi, agendo attraverso un’azione purificante nonché sebo-normalizzante. Quindi, al fine di migliorare l’aspetto della vostra chioma, basterà frullare foglie di menta, qualche goccia di olio essenziale all’arancia e due bicchieri d’acqua. A questo punto il composto è pronto per le sue applicazioni.

Modi d’uso geniali, di cui ancora rimasti ignoti, almeno per la maggior parte delle persone, salvo alcuni trucchetti. Non ci resta che fare scorta della preziosa erba aromatica, per far fronte a qualsiasi nostra esigenza.