Caffè, guarda l’etichetta prima di comprarlo: se trovi questo, contiene grilli

Se stai per acquistare del caffè, devi assolutamente guardare bene l’etichetta poiché potrebbe contenere grilli.

Il caffè è una delle bevande più popolari al mondo, e molte persone ne apprezzano il gusto intenso e l’effetto stimolante. Ma quando si acquista il caffè, ci sono molte informazioni da considerare, in particolare le etichette.

Grilli caffè
Alcuni caffè potrebbero contenere grilli (intaste.it)

Ultimamente, infatti, alcune etichette del caffè possono segnalare la presenza di grilli e se non sei attento potresti acquistarne una confezione anche se non ti piace.

Attenzione alla presenza di grilli nel caffè

Il caffè è una bevanda molto amata in tutto il mondo, ma molte persone non sono a conoscenza del fatto che il caffè contenga una quantità significativa di frammenti di insetti (da 80 a 83 per tazza). Questi sono i resti di quegli animaletti che infestano le piante di caffè e che spesso finiscono nella tostatura insieme ai chicchi.

Grilli caffè
Alcuni grilli possono finire nella tostatura insieme ai chicchi (intaste.it)

I parassiti e gli insetti del caffè si ritrovano anche nel macinato e, per via della loro piccolezza, possono confondersi facilmente senza essere notati a occhio nudo. Nonostante la loro invisibilità, tuttavia, questi frammenti non influiscono sul sapore del caffè e non sono nocivi per la salute umana, motivo per cui questo particolare non viene spesso discusso.

In particolare, sul sito web 21bites.it, si può acquistare una miscela di caffè contenente grilli della specie “Acheta domestica”, allevati e poi essiccati per essere utilizzati in ricette particolari. L’azienda produttrice, “Jimini’s”, commercializza anche barrette proteiche con insetti, muesli con farina di insetti e cioccolato fondente.

Il caffè in questione è descritto come un mix di aroma di moca e caffè nero, perfetto per arricchire il dessert o la cioccolata calda. Nonostante il suo carattere particolare, questo prodotto sembra avere una sua nicchia di appassionati.

I vantaggi della farina di grillo