Fresca ed asciutta come appena comprata: il trucco per conservare l’insalata più a lungo

Spesso non si conosce come conservare correttamente le verdure nel frigo: ecco qualche trucchetto furbo per mantenerle fresche.

Le verdure sono alimenti altamente deperibili. Proprio per questo si rende necessaria una corretta conservazione che preservi gusto e freschezza.

Ecco come conservare l'insalata (pixabay) intaste.it 180423
Ecco come conservare l’insalata – intaste.it

L’ideale sarebbe consumare subito le verdure, ma in caso di avanzi è possibile comunque conservarle in frigo. Basta seguire dei semplici trucchetti. Innanzitutto, bisogna sottolineare che esiste un apposito spazio adatto a questo scopo.

Generalmente nel frigo il comparto riservato alle verdure è quello a forma di cassetto che si trova nel ripiano più basso. Fondamentale mantenere sempre pulito il frigorifero.

Il metodo giusto per poter far durare l’insalata più a lungo

Il frigorifero oltre ad essere tenuto pulito deve anche essere ben igienizzato. Acqua e aceto sono l’ideale per far brillare il proprio frigo. Inoltre, un bicchierino di bicarbonato aiuta ad assorbire gli odori poco piacevoli.

Ecco come conservare l'insalata
Ecco come conservare l’insalata -intaste.it

Ma l’aspetto da non sottovalutare è proprio quello che riguarda il riempimento. Non bisogna accumulare, se si vogliono preservare gli alimenti. Questo fattore è fondamentale in primis per non consumare in eccesso, in secondo luogo per permettere al frigorifero di funzionare correttamente.

Inoltre, meglio mettere in bella vista i prodotti con una scadenza più vicina o comunque più delicati, che andrebbero, insomma, consumati prima, rispetto a quelli che hanno una conservazione più lunga.

Per quanto concerne l’insalata, forse hai sempre sbagliato a conservarla. Ecco perché quando si ha a disposizione il cespo, quest’ultimo va riposto in un bel foglio di carta assorbente. Ciò per far sì che l’umidità in eccesso venga trattenuta così da mantenere fresca l’insalata.

Quando si dispone di foglie già lavate nelle buste, un metodo davvero infallibile può essere quello di posizionarle in un contenitore. Prima della chiusura, però, va posto all’interno un foglio di carta assorbente.

Il trucco furbo permette di preservare la verdura, mantenendola fresca più a lungo. Questo metodo consente di far durare molto di più lattuga e insalata in generale, che potrebbe conservarsi per diversi giorni. Importante però è sempre tenere presente la data di scadenza riportata sulla confezione, nel caso sia quella delle buste.

Considerando l’aspetto, non trascurabile, di aver già provveduto al lavaggio. Molto importante da ricordare proprio in merito alla verdura prelavata (quella che si acquista nelle buste per intenderci) è che non va mai nuovamente sciacquata sotto acqua corrente. Il rischio è quello di introdurre nuovi agenti contaminanti al prodotto.