Nocciole, ecco perché dovresti mangiarne di più: tutti i benefici

Le nocciole possiedono moltissime proprietà preziose per l’organismo. Ecco i benefici apportati da questo frutto che forse non conoscevi.

Buone, nutrienti e ricche di proprietà straordinarie: le nocciole sono un tipo di frutta secca che dovremmo tutti mangiare di più, a prescindere dal periodo dell’anno in cui ci troviamo. In Italia conosciamo tutti le nocciole piemontesi, tra le più pregiate, ma questo frutto è prodotto anche in Europa e nel resto del mondo (dalla Turchia agli Stati Uniti). Questo senza dubbio per via della sua gustosità e dei suoi valori nutrizionali elevati.

nocciole proprietà
Nocciole, le infinite proprietà di questo frutto – intaste

Ma quali sono, nello specifico, i valori nutritivi della nocciola? Innanzitutto va detto che le nocciole sono ricche di vitamine e minerali essenziali (tra cui il magnesio e il potassio) e anche di grassi sani, molto utili alla salute. Ma le sue proprietà non finiscono qui. Vediamole tutte più da vicino.

Nocciole: ecco perché sono così sane

Oltre che ricche di vitamine e minerali, le nocciole presentano anche alti valori di antiossidanti, essenziali per mantenere in salute il nostro corpo. Come forse saprete, gli antiossidanti sono molto preziosi per mantenere sane le cellule evitandone l’ossidazione (che potrebbe favorire, tra le altre cose, lo sviluppo del cancro).

nocciole benefici
Le nocciole non solo ricche di vitamine e minerali essenziali. Ecco cosa contengono – intaste

Recenti studi hanno evidenziato che il consumo di almeno 5 porzioni a settimana di frutta secca potrebbe aiutare a prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore, tra cui quello al colon e quello al pancreas. Le nocciole aiutano anche a mantenere un peso sano, dal momento che sono molto sazianti e stimolano la funzionalità digestiva.

Non solo. Le nocciole possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, favorendo l’aumento di quello buono invece di quello cattivo. Questa preziosa frutta secca aiuta inoltre a ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari e del diabete, dal momento che si tratta di un frutto a basso indice glicemico. Buone notizie anche per chi ama praticare sport: se consumate ogni mattina o come spuntino pomeridiano, le nocciole possono dare molta energia.

Le nocciole aiutano inoltre a preservare la salute di ossa e muscoli e stimolano il tratto digestivo, favorendo la digestione (sono infatti ricche di fibre). In linea di massima, si consiglia l’assunzione giornaliera di circa 30 grammi di nocciole al giorno. Occorre però distinguere tra nocciole fresche e tostate. Queste ultime, infatti, potrebbero essere un po’ meno sane rispetto a quelle fresche, perché la lavorazione ad alte temperature potrebbe verosimilmente portare gli acidi grassi all’ossidazione. Insomma se si può è sempre meglio consumare le nocciole fresche, prive di lavorazioni “importanti”.