Polipo e polpo, c’è davvero una differenza? Ecco perché potrebbe cambiare per sempre il tuo modo di cucinare

Polipo e polpo non sono la stessa cosa, questo potrebbe cambiare il tuo modo di cucinare. Facciamo chiarezza.

Se sei ami cucinare o se sei un amante degli animali o del mare, probabilmente conoscerai la differenza tra polpo e polipo. Anche se nella vita di tutti i giorni i due termini vengono spesso utilizzati come sinonimo, in realtà sono due animali diversi con differenti caratteristiche.

Polpo e polipo differenze
Polpo e polipo non sono la stessa cosa. Se ami cucinare lo devi sapere – intaste.it

La differenza tra polpo e polipo si basa sulle differenze anatomiche e tassonomiche dei due animali marini. Il polpo appartiene alla famiglia phylum dei Mollusca e rientra nella classe dei cefalopodi, mentre il polipo appartiene alla specie phylum degli Cnidaria, che è la stessa delle meduse. Già questo dovrebbe far intendere la differenza sostanziale tra le due specie marine.

Il polpo non è un polipo, non chiamarlo più così

Ci sono altre differenze che fanno polpo e polipo due specie diverse. Il primo ha una testa con occhi ben sviluppati e un corpo fuso al mantello. Ha otto tentacoli con ventose per catturare le prede. Un’altra caratteristica del polpo è che possiede tre cuori e si difende spruzzando inchiostro. Alla pari di tutti i cefalopodi, è territoriale e notturno. Il polipo non è un mollusco e assomiglia a un fiore. Ha una colonna cilindrica, chiamata stelo, che emerge da un disco pedale. I suoi tentacoli sembrano i petali di un fiore e non hanno ventose. A differenza del polpo, il polipo è un animale fisso, che passa la sua vita attaccato a una superficie sottomarina.

Polpo e polipo differenze
Questo è un polipo e fa parte della famiglia delle meduse – intaste.it

Un’altra differenza è quella tra polpo e piovra. Il primo termine è usato per riferirsi ai polpi di piccole dimensioni, mentre il secondo viene utilizzato per i polpi di grandi dimensioni. La polpessa, invece, non è la femmina del polpo, ma una specie di mollusco notturno. Il moscardino, che è spesso chiamato erroneamente polipetto, è un mollusco simile al polpo, ma di dimensioni più ridotte e con una sola fila di ventose sui tentacoli. Il polpo, la polpessa e il moscardino sono considerati commestibili e utilizzati in varie cucine del mondo. Il polpo è una delizia culinaria diffusa nelle cucine mediterranee, giapponesi e coreane. La polpessa ha una carne meno saporita e meno apprezzata, ma ha comunque dei seguaci. Il moscardino ha una carne tenera e gustosa ed è spesso cucinato in modo semplice.