Ricette per il forno? Ecco la tabella di conversione di gradi e minuti per farle in friggitrice ad aria

Forno o friggitrice ad aria? Esiste una regola certa e dunque affidabile per la conversione di tempo e gradi dall’uno all’altro elettrodomestico, utile per capire le differenze di temperatura e cottura.

Potrebbe sembrare che forno ventilato e friggitrice ad aria sfruttino una modalità di cottura simile e rivelino tempi di cottura più o meno pari, ma non è così. Esistono differenze sensibili che possono essere esplicate attraverso una tabella semplice e intuitiva.

Conversione gradi e tempo da forno a friggitrice ad aria
Dal forno alla friggitrice ad aria: differenze di gradi e tempo – intaste.it

Farebbe a tutti molto comodo una tabella di conversione di gradi e minuti per capire come trasferire una ricetta da forno in una friggitrice ad aria senza rischiare di rovinare il piatto. Per quanto riguarda il forno standard e ventilato i tempi di cottura e i gradi sono noti quasi a tutti. Il problema si presenta quando si vuol provare una cottura nella friggitrice ad aria.

Posto che la friggitrice ad aria e il forno ventilato sono elettrodomestici solo apparentemente simili nell’utilizzo, non può essere negato che entrambi consentono di cuocere in tempi ridotti numerose preparazioni sfruttando il movimento dell’aria calda al loro interno. Nella friggitrice ad aria, però, è sufficiente sfruttare una piccola quantità di olio per ottenere cibi croccanti e dal sapore assai simile a quello di una frittura tradizionale. Insomma, la friggitrice ad aria è più sana. E fa anche risparmiare sui tempi di cottura e sulla spesa in bolletta.

Le friggitrici ad aria stanno ottenendo un grande successo in Italia. Ciò per via dei prezzi sempre più bassi a cui sono venduti e per il fatto che possono garantire la preparazione di cibi meno grassi e dannosi. Come elettrodomestico la friggitrice è di certo più compatta e comoda di un forno. Ma, ovviamente, non consente di cuocere grandi quantità di cibo contemporaneamente. In genere, permette di preparare una sola ricetta per volta.

Come convertire le ricette realizzate al forno in una preparazione fatta in friggitrice ad aria

In linea di massima per convertire una ricetta realizzata al forno in una ricetta preparata in una friggitrice ad aria, c’è una regola aurea da seguire. Ed è quella di ridurre la temperatura di 4° C e il tempo di cottura di circa il 20%. Difficile? Non tanto. Ecco un esempio pratico. Per cuocere a puntino le patate fritte in forno, di norma, si sceglie una temperatura di 190° gradi. Il tempo di cottura è di 25 minuti.

Cuocere le patatine nella friggitrice ad aria: quanto tempo si risparmia
Patatine fritte: pronte subito con la frittura ad aria – intaste.it

Convertendo i gradi e il tempo di cottura per la friggitrice ad aria si ottengono 185 gradi per 20 minuti. Un altro esempio: ciò che cuoce per dieci minuti in un forno statico, è pronto in otto minuti in una friggitrice. Una preparazione a 190° nel forno statico, si trasforma in 170° in un forno ventilato e in 150° nella friggitrice. Invece, una preparazione da 240° in forno statico diventa di 220° nel ventilato e 200° nell’elettrodomestico ad aria.

Insomma, la conversione è un processo facile, che tutti possono imparare in pochi secondi. La frittura all’aria potrebbe rappresentare il futuro della cucina: per ora è l’unico metodo in grado di ridurre la formazione di sostanze chimiche nocive come l’acrilammide e dei prodotti finali della glicazione avanzata che si generano dal surriscaldamento dell’olio.