Come si conservano le banane? Sbagliano tutti: scopri quando vanno in frigo e quando a temperatura ambiente

Le banane si conservano in frigorifero oppure no? Ecco l’errore che tutti siamo soliti commettere: così non sbaglieremo più!

Un frutto immancabile nella nostra alimentazione. Ricche di potassio e minerali che favoriscono il nostro benessere oltre che la nostra concentrazione, le banane in casa nostra non mancano mai. Spesso sono l’ingrediente protagonista di numerose preparazioni.

come conservare le banane
Banane, come si conservano correttamente? (intaste.it)

Pensiamo ai mitici pancakes alle banane o ancora il tipico ed inimitabile banana bread che siamo soliti preparare quando le banane sono molto mature. Insomma, abbiamo a disposizione una varietà di ricette per consumare le banane. Ma come si conservano nel modo giusto? Siamo soliti acquistare la frutta fresca al banco ortofrutticolo per poi riporla in frigo per fare in modo che questa duri a lungo.

Ma le banane sono una tipologia di frutto che possiamo conservare in frigo? La risposta è: forse. Nel senso che solamente in alcuni casi le banane possiamo riporle in frigo, mentre in altri sarebbe il caso di conservarle a temperatura ambiente. Ma quando vale l’una e quando l’altra ‘regola’? Sono in molti coloro che pensano di conservare le banane nel modo giusto. Eppure abbiamo quasi tutti commesso questo errore. Ti svelo come conservare in maniera corretta questo frutto!

Conservare le banane in frigo oppure no? Con questi consigli non sbaglieremo più

Pochissimi giorni dopo averle acquistate notiamo i primi segni di una già eccessiva maturazione. Perché le banane anneriscono così velocemente? Beh, dipende di sicuro dal modo in cui le conserviamo. Può capitare di riporle nella stessa cesta della frutta nella quale sono contenute tipologie di frutto che, liberando etilene, favoriscono l’ossigenazione del prodotto che a poco a poco comincia a maturare più velocemente. A quel punto cosa fare? Bisogna riporre le banane in frigo?

conservare banane
Conservare le banane, il metodo giusto (intaste.it)
  • Le banane andrebbero sempre conservate fuori dal frigo ed a temperatura ambiente, ma è necessario seguire degli accorgimenti perché altrimenti corriamo il rischio di lasciarle maturare troppo velocemente. Sarebbe l’ideale appendere le banane ad un gancio e lontane dalla luce diretta così che queste possano avere una maturazione graduale. Per rallentare però il processo di maturazione, si usa un trucchetto molto semplice che prevede di avvolgere il picciolo del grappolo del casco di banane all’interno di un foglio di pellicola alimentare o anche carta stagnola. Questo metodo consente di far maturare le banane più lentamente perché rallenta la produzione di etilene che determina un’accelerata maturazione del frutto.
  • E se invece volessimo conservarle in frigo? Beh, riporre le banane in frigo quando sono ancora acerbe o comunque quando hanno appena iniziato a maturare è un errore. Le banane possono essere conservate in frigo solamente quando, raggiunto uno stato di maturazione elevato, vogliamo consumarle in un arco di tempo più prolungato. Se invece il nostro intento è quello di consumarle più a lungo nel tempo, possiamo pensare di congelarle. Una volta maturate, ci basterà sbucciarle, tagliarle a tocchetti per riporle poi nei sacchetti antigelo. Et voilà, il gioco è fatto.