Basilico sul balcone, averlo sempre rigoglioso è facilissimo: il trucco è solo uno

Il basilico è una pianta dalle proprietà innumerevoli che richiede alcuni accorgimenti per averla sempre rigogliosa. Ecco il trucco da provare.

Il basilico è una pianta che si presta ad essere utilizzata in tantissimi piatti in quanto consente di donare loro un sapore inconfondibile. Molto spesso non si riesce ad ottenere una rigogliosa fioritura della stessa senza capirne il reale motivo. A tal proposito, può essere utile sapere che questa situazione si verifica in quanto non si conoscono gli accorgimenti giusti da adottare per riuscire in tal senso.

Come ottenere una rigogliosa fioritura del basilico
Il basilico è una pianta dalle innumerevoli proprietà – Intaste.it

E’ chiaro dunque che è fondamentale essere a conoscenza di determinate informazioni che si riveleranno particolarmente efficaci per tutti coloro che intendono ottenere una fioritura rigogliosa della pianta di basilico.

Basilico, i consigli da seguire per farlo fiorire

Il basilico è protagonista di numerosissime ricette per via del suo aroma inconfondibile, in grado di donare quel tocco in più ad ogni pietanza. Proprio ciò lo ha reso una delle piante più note in tutto il mondo e a cui nessuno riesce a rinunciarvi. Non tutti sanno, peraltro, che essa si distingue oltre che per il suo aroma anche per le proprietà benefiche sull’organismo.

Come curare la pianta di basilico
Il basilico è utilizzato in tantissime ricette – Intaste.it

Tanto per cominciare, il basilico è ricco di calcio di conseguenza è particolarmente indicato nella prevenzione delle patologie a carico delle ossa e delle unghie. Oltre a ciò, da citare è anche l’elevato apporto di potassio che in particolare aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione, una patologia che può avere conseguenze anche molto serie per la salute. Il basilico fresco, infine, è ricco di riboflavina, una vitamina fondamentale nel metabolismo che dunque bisogna assumere con una certa regolarità.

Una volta precisate quelle che sono le proprietà della pianta in esame sull’organismo, può essere utile sapere quelli che sono gli accorgimenti da adottare per ottenere una fioritura rigogliosa in vaso. In primis, è importante sapere che non bisogna posizionarlo sotto i raggi diretti del sole durante l’estate. Essi infatti possono finire per bruciare le foglie e dunque causare gravi danni alla pianta. Meglio piuttosto preferire un ambiente soleggiato e luminoso. Particolarmente pericolose per la salute del basilico sono inoltre le correnti che non devono essere né calde né fredde.

In riferimento al terriccio, questo non deve presentarsi bagnato ma leggermente umido poiché in caso contrario il rischio è quello di far marcire le radici. Il consiglio è quello di procedere con l’innaffiare il basilico spesso ma utilizzando quantità modiche di acqua. In ultima analisi, è fondamentale sapere che per evitare che la fioritura possa ritardare le foglie devono essere raccolte prelevando dei rametti dalla cima.

Grazie a questi consigli sarà possibile mantenere la propria pianta di basilico in buona salute e ottenere una rigogliosa fioritura.