Vuoi stupire tutti con un contorno delizioso? Prova le zucchine alle olive e non smetterai più di prepararle

Zucchine alle olive, che bontà: conosci questa ricetta da leccarsi i baffi? Facile, veloce e zero sprechi, insomma un vero affare farla!

Passata la Pasqua arrivano gli ultimi momenti da condividere insieme a parenti ed amici durante le festività. Dopo aver mangiato tanto, come condire la vita senza appesantirsi troppo? Ci vuole un contorno prelibato, ma soprattutto… detox! Gli ingredienti del giorno sono zucchine ed olive, due frutti di Madre Natura ricchi di proprietà nutritive benefiche e disintossicanti. Insalata o semplice contorno per un secondo leggero e proteico? Ecco come ti rendiamo il post-feste più gustoso, ma senza ingrassare!

zucchine alle olive come farle
Ricetta delle zucchine alle olive – Intaste.it

Sai che le zucchine sono un prodotto che aiuta a combattere anche la spossatezza e la stanchezza? Inutile negarlo, chiunque durante le feste di Pasqua si sarà molto probabilmente dato alla pazza gioia con il cibo, ma inutile farsi venire i sensi di colpa. Perché ristabilire l’alimentazione non è così complesso, specialmente se conosci questi nostri trucchetti e ricette prelibate.

Le proprietà delle zucchine sono tante, infatti sono ricche di vitamina C e B, contengono antinfiammatori naturali, antiossidanti ed antitumorali. Hai mai pensato di unirle alle olive? Guarda che bontà!

Zucchine alle olive, con questa ricetta è un successo anche il contorno!

Ti stiamo per presentare una combo pazzesca, anche perché un secondo senza le verdure non dà alcuna soddisfazione al palato o senso di sazietà. I grassi monoinsaturi delle olive sono un toccasana per cuore ed arterie, unendole alle zucchine si ottiene un contorno o anche un condimento per l’insalata, davvero buono. Come si preparano?

ricetta Insalata zucchine e olive
Insalata zucchine e olive – Intaste.it

La prima cosa da fare è scegliere la varietà di zucchine ed olive che si preferisce, e lavare accuratamente i prodotti. In questo caso consigliamo una tipologia di olive non salate, sia verdi che nere, l’importante è che non ci siano eccessi di sale. In tal caso, si possono sciacquare più volte sotto l’acqua fredda corrente. Come procedere? Dopo aver lavato, tamponare con cura i prodotti, e tagliarli secondo le porzioni che si preferisce. Che siano listarelle, rondelle, cubetti, poco importa, si va a proprio gusto, tanto sono buone in tutti i modi!

Denocciolare le olive se sono state acquistate con il nocciolo, e procedere sminuzzandole. Prendere anche un gambo di sedano, eliminare i filamenti e tagliarli a tocchetti. Versare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in padella, e far riscaldare gradualmente a fiamma bassa, ed aggiungere le zucchine. Farle cuocere per circa 15 minuti, in seguito salare a fine cottura, e mettere da parte. Nella stessa padella delle zucchine, versare le olive e il sedano e tostare con del pepe nero. Basterà circa 1 minuto.

Comporre gli ingredienti, e decidere come prepararli. Che sia per un contorno che come condimento per un’insalata detox, l’importante è seguire i propri gusti personali, e non annoiarsi mai quando si mangia, anche se ci si deve disintossicare dalle feste!