Come pulire i bruciatori del fornello a gas: non metterli in lavastoviglie, è un grosso errore! Ecco che cosa devi fare.
Tenere la cucina sempre bella pulita ed ordinata può essere un’impresa davvero difficile. Spesso, infatti, si tende a trascurare una serie di piccoli dettagli che a lungo andare possono far sembrare la nostra casa sporca e trasandata. Per esempio, quando si pulisce il piano cottura non si dovrebbe mai dimenticare di lavare anche le griglie ed i bruciatori del fornello.
Altrimenti, questi diventeranno ancora più difficili da pulire perché tutti sporchi ed incrostati. Attenzione, però, perché molte persone per risparmiare tempo e fatica sono solite mettere i bruciatori del fornello a gas in lavastoviglie. Eppure, si tratta di un grave errore.
In realtà, per un’igienizzazione efficace e profonda bisognerebbe ricorrere a questo sistema. Non dovrai fare altro che procurarti questi prodotti che di sicuro hai già in casa, seguire le nostre indicazioni ed il gioco è fatto!
Bruciatori del fornello gas: guai a metterli in lavastoviglie, come si puliscono
Mettere i bruciatori del fornello a gas in lavastoviglie può rivelarsi un errore davvero fatale. Questo perché essendo fatti principalmente di alluminio, una volta entrati in contatto con detersivi e detergenti tendono ad imbrunire anziché a tornare perfettamente lucidi e splendenti.
Che cosa bisogna fare, quindi, per farli tornare come nuovi? Il segreto è tutto qui: basta ricorrere a questo metodo semplicissimo ed il risultato finale è garantito al cento per cento. Innanzitutto, non dovrai fare altro che procurarti questi semplici prodotti che hai sempre in casa:
- 1 litro d’acqua;
- 1/2 bicchiere di aceto bianco;
- 1/2 bicchiere di succo di limone;
- bicarbonato di sodio.
Una volta reperito tutto il materiale occorrente, ti basterà mettere a bollire una pentola con un litro d’acqua. Raggiunto il punto di ebollizione, spegni il fuoco, immergi i bruciatori del fornello nell’acqua ed aggiungi mezzo bicchiere di aceto bianco e mezzo di succo di limone. Lascia agire il tutto così per almeno un’ora, fino a che la soluzione non si sarà completamente raffreddata.
Infine, strofina tutti i pezzi con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti imbevuto nel bicarbonato di sodio. Risciacqua bene i bruciatori sotto l’acqua corrente, asciugali con uno straccio pulito e finalmente saranno tornatati come nuovi. Semplicissimo, non è vero? Per pulire, invece, lo spargifiamma basta usare acqua ed un po’ di detersivo liquido per i piatti. Per altri utili consigli clicca qui e scopri come pulire correttamente il tagliere di legno.