Il gelato fa davvero bene alla salute? Cosa dovresti sapere

Nessuno di noi può rinunciare ad un cono o ad una coppetta di gelato, ma giova davvero alla salute? Ecco ciò che dovremmo sapere.

Menomale che c’è il gelato: questo è un modo di dire che è valido per tutti: bambini, giovani e adulti di tutte le età. Ma la domanda che ci si pone è se il gelato si adavvero salutare come si crede. Quest perchè in realtà sono stai scritti degli articoli riguardo agli effetti salutari  mento del gelato sull’organismo. Questa ricerca diceva che le persone si ammalano spesso di diabete di tipo 2 poichè mangiavano molto gelato, però correvano meno pericoli di contrarre infarto.

il gelato fa bene alla salute: la risposta
Il gelato è l’alimento che gli italiani gustano di più (ansafoto-intaste.it)

Dei partecipanti ad un esperimento messo in atto da acluni scienziati dell’università di Harvard, che avevanno il diabete, avevano pure fornito delle indicazioni aggiuntive su quali cibi erano soliti consumare durante gli anni passati. Tra questo c’era il gelato che non evitavano affatto in nessuna circostanza. Glis tudiosi hanno rilevato così che coloro che mangiavano il gelato non più di due volte nell’arco di una settimana parevano subire il 12% in meno di possibilità di avere malattie cardiovascolari, rispetto a coloro che lo evitavano.

Il gelato è davvero salutare? La possibile risposta

Non sono state fatte delle ricerche però riguardo all’efficacia e alle conseguenze precise che il gelato può scatenare sulla salute delle persone. Gli studi fatti, di solito hanno coinvolto  delle persone che erano abituate a magiare solo poco gelato, quasi un quarto durante le giornate e questo non bastava.

il gelato nei negozi è fonte di salute
La gelateria è uno dei luoghi più frequentati dalle persone (ansafoto-intaste.it)

Però è certo che mangiare molto gelato può ingrossare il fegato. Però bisogna anche saper bilanciare bene tutti gli ingredienti per ottenere una dieta più equilibrata possibile. Il gelato viene pure ritenuto dai più un alimento molto complesso da realizzare, quindi per via dei modi in cui viene lavorato, possiede al uso interno un’alta percentuale di calorie, grassi e zuccheri. Una cosa però da tenere presente è che il gelato possiede anche, o puo possedere un ‘elevata percentuale di sostanze lipidiche che a lungo andare possono andarsi ad accumulare intorno al cuore.

‎Ecco perchè può essere molto utile consultare un medico, più precisamente un esperto dietologia, specie se si vuole intraprendere una dieta. Evitate quindi di togliervi gli alimenti da soli, perchè può essere dannoso, e se volete trovare un sostituto del pasto principale, usate il gelato senza però abusarne.