Il gelato fa davvero bene alla salute? Cosa dovresti sapere

Nessuno di noi può rinunciare ad un cono o ad una coppetta di gelato, ma giova davvero alla salute? Ecco ciò che dovremmo sapere.

Menomale che c’è il gelato. Infatti, questo è un modo di dire che è valido per tutti: bambini, giovani e adulti di tutte le età. Ma la domanda che ci si pone è se il gelato sia davvero salutare come si crede. Questo perché in realtà sono stati fatti degli studi riguardo agli effetti salutari del gelato sull’organismo. Questa ricerca sosteneva che le persone si ammalassero spesso di diabete 2 poiché mangiavano molto gelato, però nello stesso tempo correvano meno pericoli di contrarre infarto.

il gelato fa bene alla salute: la risposta
Il gelato è l’alimento che gli italiani gustano di più (ansafoto-intaste.it)

Dei partecipanti ad un esperimento messo in atto da alcuni scienziati dell’università di Harvard, che avevano il diabete, avevano pure fornito delle indicazioni aggiuntive su quali cibi erano soliti consumare durante gli anni passati. Tra questo c’era il gelato che non evitavano affatto in nessuna circostanza. Gli studiosi hanno rilevato così che coloro che mangiavano il gelato non più di tre volte nell’arco di una settimana parevano subire il dodici per cento in meno di possibilità di avere malattie cardiovascolari, rispetto a coloro che lo evitavano.

Il gelato è davvero salutare? La possibile risposta

Non sono state fatte delle ricerche però riguardo all’efficacia e alle conseguenze precise che il gelato può scatenare sulla salute delle persone. Gli studi fatti, di solito hanno coinvolto  delle persone che erano abituate a mangiare solo poco gelato, quasi un quarto durante le giornate e questo non bastava.

il gelato nei negozi è fonte di salute
La gelateria è uno dei luoghi più frequentati dalle persone (ansafoto-intaste.it)

Però è certo che mangiare molto gelato può ingrossare il fegato. Ma bisogna anche saper bilanciare bene tutti gli ingredienti per ottenere una dieta più equilibrata possibile. Il gelato viene pure ritenuto dai più un alimento molto complesso da realizzare, quindi per via dei modi in cui viene lavorato, possiede al suo interno un’alta percentuale di calorie. Una cosa però da tenere presente è che il gelato possiede anche, o può possedere un ‘elevata percentuale di sostanze lipidiche che a lungo andare possono andarsi ad accumulare intorno al cuore.

‎Ecco perché può essere molto utile consultare un medico, più precisamente un esperto in dietologia, specie se si vuole intraprendere una dieta. Evitate quindi di togliervi gli alimenti da soli, perché può essere dannoso e se volete trovare un sostituto del pasto principale, usate il gelato senza però abusarne.