Acari della polvere, se noti questo c’è un’infestazione da debellare subito: rischi gravissimi

Forse la tua casa è presa in assalto dagli acari della polvere e non lo sai nemmeno! Ecco come fare per riconoscerli e liberarsene.

Prendersi cura della casa non è sempre semplice e con la vita frenetica e piena di impegni che tutti noi conduciamo oggi, certe cose possono facilmente sfuggire. Ad esempio, sapevi che ogni angolo del tuo appartamento può essere preso in assalto dagli acari della polvere senza che nemmeno te ne accorga? Questi minuscoli e fastidiosi esserini possono essere davvero molto pericolosi se lasciati agire indisturbati.

acari della polvere
Come riconoscere gli acari della polvere – Intaste.it

Ma come fare per riconoscerli? Alcuni segnali sono chiari, se si sanno riconoscere e potrebbero essere un allarme inconfondibile della presenza di questi insettini nella vostra casa. Ecco tutto quello che dovete sapere: che cosa si rischia, come riconoscerli e mandarli via una volta per tutte.

Acari della polvere: come riconoscerli e liberarsene una volta per tutte

Forse non sai che di acari della polvere ne esistono tantissime specie e in una certa quantità non sono nemmeno dannosi. Vivere in una casa completamente disinfettata e priva di acari è praticamente impossibile: un po’ di polvere, da qualche parte, c’è sempre ed è lì che questi minuscoli esserini depongono le loro uova. Quando il numero di acari è contenuto, ci potete tranquillamente convivere.

Ma quando la situazione diventa insostenibile potreste accorgervi della loro presenza con alcuni segnali inconfondibili. Il campanello d’allarme principale si rivela su persone che sono allergiche agli acari: i sintomi sono irritazioni cutanee, arrossamenti e sintomi simili ad un raffreddore o ad una rinite allergica. Se li riconoscete in voi o in qualcuno che abita con voi e non sono riconducibili a nient’altro, c’è una possibilità che gli acari stiano infestando le vostre case.

acari della polvere in casa
Liberati degli acari della polvere – Intaste.it

La stanza in cui si annidano più di tutte è la camera da letto: è un ambiente tendenzialmente caldo e ricco di oggetti che prendono facilmente polvere come coperte, tende, cuscini e peluche. Fate pulizie extra nei luoghi in cui dormite! Ricordate, inoltre, che gli acari non mordono. Se vi doveste ritrovare, dunque, punture inaspettate al vostro risveglio potrebbero essere stati altri esserini fastidiosi: le cimici dei letti.

Il consiglio principale per liberarvene, infatti, è quello di avere meno polvere possibile in casa, specialmente in camera da letto. Se la situazione diventa insostenibile potete rivolgervi ad un servizio di disinfestazione professionale che li scaccerà in men che non si dica.