Torta cioccolato e pere nella friggitrice ad aria, leggera e spumosa che si scioglie in bocca

Vuoi preparare un dolce che si sciolga in bocca? Allora devi cuocerlo nella friggitrice ad aria: torta cioccolato e pere, che bontà!

Chi dice che la frutta non piaccia ai bambini o che è difficile fargliela mangiare? Quest’ultima, soprattutto se unita al cioccolato, può diventare la merenda perfetta o addirittura la loro preferita. Avete mai sentito parlare dell’unione tra le pere ed il cioccolato? Ebbene, insieme formano un gusto davvero unico che fa innamorare tutti al primo morso. Ciò che però vogliamo farvi preparare oggi è un dolce unico: la torta cioccolato e pere.

buonissima torta pere e cioccolato
La ricetta ideale per una perfetta torta pere e cioccolato (Intaste.it)

Non verrà cotto nel forno, come siamo soliti fare, ma nella friggitrice ad aria che la renderà leggera e spumosa, tanto da sciogliersi in bocca. Siete pronti a scoprire come prepararla? Vediamolo insieme di seguito.

Una torta cioccolato e pere così buona non l’hai mai preparata: la friggitrice ad aria la renderà leggera e spumosa

Nel pomeriggio ci vien sempre voglia di mangiare qualcosina di dolce: un pezzettino di cioccolato fondente, una merendina, un biscottino o una buona fetta di dolce. Sicuramente, per chi ha del tempo a propria disposizione, è bene preparare un bel dolce in casa, essendo così sicuri di non mettere conservanti o altri ingredienti ‘artificiali’ che possano, a lungo andare, far male alla nostra salute. Quest’oggi vogliamo proporvi la preparazione della torta cioccolato e pere, nella friggitrice ad aria. Sarà davvero buonissima!

torta pere e cioccolato friggitrice ad aria
La ricetta della torta pere e cioccolato nella friggitrice ad aria (Intaste.it)

Per preparare la nostra torta avremo bisogno di:

Ingredienti:

  • 2 pere
  • 85 g di zucchero semolato
  • 85 g di farina 00
  • 35 ml di olio di semi di arachidi
  • 15 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito
  • mezzo yogurt a pera
  • gocce di cioccolato

Preparazione:

  1. Iniziamo mettendo in una ciotola l’uovo e lo zucchero ed iniziamo a mescolare utilizzando una frusta elettrica.
  2. Aggiungiamo anche l’olio e lo yogurt e continuiamo ad amalgamare il tutto ed infine aggiungiamo la farina 00 e la vanillina, il lievito ed il cacao e continuiamo a mescolare per bene il tutto.
  3. Da parte sciacquiamo, peliamo le pere (eliminando completamente la buccia) e tagliamole a fette.
  4. Quando l’impasto sarà pronto, mettiamolo in una teglia per friggitrice ad aria coperta con della carta da forno o imburrata ed infarinata, come meglio preferite, e ricopriamo l’intera superficie con le fette di pera e le scagliette di cioccolato.
  5. A questo punto mettiamola nella friggitrice ad aria e lasciamola cuocere per circa 20 minuti a 180°.
  6. Tiriamola fuori dopo la cottura e cospargiamola di zucchero a velo.
  7. Serviamola in tavola e gustiamola: sarà una vera e propria delizia!

Insomma, se avete voglia di un dolce che possa piacere a grandi e piccini e che sia buono e soffice, siete nel posto giusto.