Allerta grave salmonella, presente in questo salume|Non consumatelo e gettatelo immediatamente

Salume ritirato immediatamente dai supermercati: scatta l’allarme salmonella, richiamato dal Ministero della Salute. Ecco quali sono i rischi e cosa fare. 

Nelle scorse ore è scattato un nuovo allarme all’interno di molti supermercati italiani: un nuovo prodotto è stato ritirato dagli scaffali a causa della possibile presenza di salmonella al suo interno. Fai attenzione, si tratta di un salume consumatissimo.

Salmonella allarme salame
Allerta grave salmonella, presente in questo salume -Intaste.it

Il ministero della Salute ha diramato un nuovo comunicato in cui ha fatto sapere che in un salame in particolare sono state trovate tracce di salmonella. Si tratta dell’ennesimo ritiro dagli scaffali dei nostri supermercati italiani.

Questa volta l’allerta mette paura a molti cittadini che possono già averlo già consumato senza sapere le conseguenze. Il rischio principale è quello appunto di contrarre questo pericoloso batterio. Ma quali sono le conseguenze principali e qual è il prodotto in questione?

Nuovo allarme salmonella: occhio a questo salume

Lunedì 17 aprile il ministero della Salute ha diffuso un nuovo allarme che riguarda un prodotto di salumeria presente sugli scaffali di moltissimi supermercati italiani. Purtroppo di tratta di un salume molto consumato chiamato Salume baguette. Attualmente il lotto contaminato è già stato ritirato ed sotto esame per altri accertamenti.

Come specificato nel richiamo diramato dal ministero della Salute il prodotto in questione è a marchio omonimo ed è venduto in confezioni da 250 grammi dal Salumificio Colombo Luigi SRL. Mentre la pubblicazione da parte dell’ente è avvenuta solo il 19 aprile, quella della data effettiva della misura è il lunedì 17 dello stesso mese.

Salmonella allarme salame
Allarme salmonella: occhio a questo salame – Intaste.it

Per riconoscere il salume contaminato potete leggere il codice direttamente sulla confezione: 667L07128 e 668L07128 che riportano come data di scadenza l’11 giugno 2023 e sono stati prodotti nella stabilimento del salumificio in via Roma, Pescate, in provincia di Lecco.

Se avete comprato il lotto interessato sappiate che c’è la possibilità che questo sia infetto da salmonella spp. In questo caso non dovete in nessun modo consumarlo e se è possibile riportatelo nel punto vendita in cui lo avete acquistato.

Le conseguenze e i rischi della salmonella

Con salmonella si intende un genere di batteri presente in natura con oltre 2mila varianti. L’infezione viene generalmente trasmessa all’uomo tramite il cibo infetto ed è riconosciuta come salmonellosi. Si tratta di una delle più comuni patologie di origine alimentare che colpisce l’essere umano.

I principali alimenti tramite cui può essere trasmessa sono le uova e i suoi derivati, oppure carni crude o poco cotte, latte e formaggi freschi o non pastorizzati. Nella maggior parte dei casi i sintomi sono nausea, vomito, dolore addominale e diarrea entro poche ore dall’ingerimento del cibo contaminato.

Nel caso in cui dovesse presentarsi uno di questi sintomi il consiglio è quello di andare in pronto soccorso per eventuali accertamenti e per sottoporsi alle dovute cure.