Zucchine tossiche, ne stanno parlando tutti: sono queste quelle pericolose|Conviene gettarle immediatamente

Fai attenzione a queste zucchine, rischiano di diventare tossiche: sono velenose, non mangiarle. Ecco come riconoscerle immediatamente.

Le zucchine sono uno degli ortaggi più consumati in Italia tuttavia in pochi sanno che in alcune circostanze possono diventare velenose. Fai attenzione, rischi moltissimo se le mangi in queste situazioni. Sai come capire se sono tossiche? Tutto quello che c’è da sapere.

zucchine velenose pericoli
Zucchine tossiche, ne stanno parlando tutti: sono queste quelle pericolose – Intaste.it

Tra le verdure più amate di tutte troviamo sicuramente le zucchine, queste sono molto versatili e consentono di realizzare moltissime ricette sfiziose. Ottime anche per chi sta seguendo una dieta e vuole perdere peso, infatti hanno pochissime calorie e sono ricche di acqua.

Ma non solo, sono anche perfette per la nostra salute, infatti oltre a essere un’ottima fonte di minerali sono anche ricche di vitamine e fibre. Potete utilizzare le zucchine in moltissime ricette e cuocerle nei modi più svariati. C’è chi le ama bollite, chi alla griglia e chi trifolate, insomma non vi resta che scegliere la modalità in cui volete gustarle.

Purtroppo in pochi sanno che in alcune circostanze non andrebbero mangiate, il motivo? Possono essere pericolose a causa della loro tossicità, anzi in alcuni casi rischiano di essere velenose.

Zucchine: occhio, possono essere tossiche

Le zucchine possono essere utilizzate in moltissimi modi e la cosa bella è che nei nostri supermercati sono presenti tutto l’anno. Coltivare questa verdura è facilissimo tuttavia per fare in modo che siano sane e allo stesso tempo buone è necessario prestare attenzione alla stagionalità. Un aspetto che in alcuni casi viene sottovalutato ma che è fondamentale per la nostra salute. In ogni modo la temperatura ideale per far crescere le zucchine non deve mai essere inferiore ai 12°.

zucchine velenose pericoli
Occhio a queste zucchine: sono velenose – Intaste.it

Si tratta di una verdura che deve essere coltivata al sole e che ha bisogno di molto caldo per essere forte e sana. Ecco perché vengono coltivate soprattutto in primavera e in estate. Le zucchine sono un tipo di ortaggio che è soggetto a prendere un fungo chiamato oidio o mal bianco, questo può essere eliminato grazie a una soluzione di acqua e bicarbonato.

Ma quand’è che le zucchine possono diventare tossiche? In alcune situazioni capita che le zucchine diventino velenose, ecco perché è importante tenere bene a mente alcuni dettagli per evitare spiacevoli intossicazioni alimentari. Ad esempio se notate che sono più grandi e mature è perché nascondono un’insidia. In queste casi è meglio prediligere le forme piccole.

Da non sottovalutare sono anche gli innesti con altre piante, infatti è possibile che alcuni ortaggi crescano vicino a piante non commestibili, come le zucche ornamentali che contengono cucurbitacina. Se si verificano incroci la zucchina diventerà tossica e quindi non più commestibile. Altra cosa da non sottovalutare sono i semi, evitate di consumarli se non conoscete la provenienza. Quelli in commercio vengono privati della cucurbitacina e non sono pericolosi generalmente.

L’unico modo per capire se la zucchina è davvero tossica è sostanzialmente uno: Assaggiandola! Se questa risulterà amara è meglio non consumarla. I sintomi da intossicazione sono vomito, vertigini, stanchezza, mal di pancia.