E tu a che ora ceni? Per ogni regione un orario diverso, potresti rimanere molto sorpreso!

Ti sei mai chiesto se l’orario in cui ceni sia lo stesso del resto degli italiani? Probabilmente no: ecco a che ora cenano nelle varie regioni.

L’Italia è uno dei paesi più ricchi di culture diverse al mondo: da Nord a Sud ogni regione è un piccolo mondo completo di usi, costumi, cibo, abitudini, persino lingue differenti. Da Bolzano a Messina, infatti, sembra di passare a due universi completamente opposti. Una delle differenze più grandi è quella dello stile di vita, le abitudini e gli orari.

orario cena italia
A che ora cenano gli italiani – Intaste.it

Se è vero, da un lato, che in fondo condividiamo la stessa nazione e spesso anche gli stessi valori, è altrettanto vero che regione che vai, abitudini che trovi. E l’orario di cena preferito dagli italiani varia molto a seconda della loro posizione sullo Stivale. E tu a che ora ceni?

Gli italiani cenano ad orari diversi a seconda della regione: lo studio incredibile

Non c’è dubbio che da Nord a Sud e perfino da una Regione italiana all’altra ci siano profonde differenze culturali. Questo è dovuto a tantissimi fattori: innanzitutto alle radici storiche che ciascuna zona italiana ha. Molte influenze da parte di conquistatori della storia hanno lasciato marchi indelebili sulla cultura di un Paese che si è unito soltanto di recente. Ma non solo: il clima e le temperature incidono notevolmente sullo stile di vita dei conterranei.

Se, difatti, al Nord tendenzialmente le temperature sono più fredde e fa buio prima tutti i ritmi della vita quotidiana sono spostati verso le poche ore di sole e autonomia. Questo accade anche, molto più in grande, tra paesi nordici come la Scandinavia oppure mediterranei come il Nord Africa o l’Italia stessa.

cena regione
L’orario di cena cambia a seconda della regione – Intaste.it

Nel piccolo, in Nord Italia, tendenzialmente si cena molto prima. La media delle regioni nordiche come Valle D’Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia si aggira attorno alle 19, massimo alle 20. Man mano che si percorre lo Stivale verso le Isole, poi, l’orario si attarda sempre di più. Al centro, i toscani, i laziali e i molisani tendono a cenare verso le 20 e 30, mentre nel profondo Sud – Calabria, Sicilia e Puglia – si arriva anche alle 21 e 30.

Naturalmente ogni famiglia ha le sue abitudini che non sono per forza legate alla Regione di provenienza. Ma non c’è dubbio che vi siano caratteristiche insite nei territori, dovute a fattori naturali e culturali e che è bello preservare le differenze che ci rendono unici. E voi a che ora cenate?