Il trucco per far durare a lungo il vino aperto

Sai qual è il trucco per far durare più a lungo il vino aperto? Guarda con i tuoi stessi occhi: davvero incredibile!

Concedersi di tanto in tanto un bicchiere di vino a tavola è una buona abitudine. L’importante come sempre è non eccedere con le quantità. Per questo motivo, spesso e volentieri capita di aprire una bottiglia di vino e di non finirla. Il rischio in questi casi è quello che si rovini prima del tempo.

Conservare vino aperto
Come conservare una bottiglia di vino aperta (Intaste.it)

Se, quindi, vuoi evitare che questo succeda anche a te faresti bene a mettere subito in pratica questi trucchetti semplicissimi e allo stesso tempo efficaci. Così facendo non avrai più problemi e potrai conservare la tua bottiglia di vino aperta anche per diversi giorni. Sei pronto a partire?

Il trucco per far durare a lungo il vino aperto: davvero geniale!

Se anche a te capita spesso di aprire una bottiglia di vino e di non finirla nel corso della giornata, niente paura perché nei prossimi paragrafi andremo a svelarti alcuni trucchi a dir poco geniali per conservare il vino più a lungo, mantenendone inalterati profumo e sapore. Sei curioso di saperne di più? Allora cominciamo!

conservare il vino aperto
Il trucco per conservare il vino aperto (Intaste.it)

Una volta aperto il vino per poterlo conservare alla perfezione è necessario prestare attenzione ad una serie di dettagli ben precisi. In particolare, è bene tenere sempre sotto controllo tappo, posizione e temperatura. Con questo trucco infatti il risultato finale è garantito!

Per prima cosa è fondamentale richiudere la bottiglia aperta con il suo tappo di sughero per evitare un eccessivo contatto tra aria e vino. Se questo è troppo danneggiato si può avvolgere con un pezzo di carta da forno che fungerà da barriera ermetica. In alternativa, si possono utilizzare tappi in metallo o quelli a pompa, in grado di creare il sottovuoto.

Per quanto riguarda la posizione, bisogna tenere la bottiglia aperta in verticale. Al contrario, quando la bottiglia è ancora chiusa la soluzione ideale è quella di tenerla in orizzontale, in modo tale che il vino bagni il tappo di sughero. Infine, ricordati sempre di tenere il vino aperto lontano da fonti di calore e di luce. Mettilo in un luogo fresco e buio e non avrai nulla di cui preoccuparti. Le temperature moderate aiutano infatti a rallentare il deterioramento del vino.

C’è, poi, un altro trucco infallibile per conservare una bottiglia aperta. Travasa il vino in un contenitore più piccolo riempiendolo al massimo, in modo tale da ridurre l’aria a contatto con il liquido. Semplicemente pazzesco!