Altro che Nutella! Sono queste le creme spalmabili che si possono mangiare anche a dieta

Se sei ghiotto di Nutella e non puoi toccarla perché sei a dieta, niente paura: ecco quali creme spalmabili puoi consumare tranquillamente senza rinunciare al gusto.

Se sei a dieta ma sei goloso, devi prediligere le creme spalmabili con meno grassi e più proteine. Segui questi preziosi consigli se devi perdere peso ma non vuoi rinunciare al piacere e alla bontà delle creme spalmabili dolci, e a base di frutta secca.

creme spalmabili dieta
Creme spalmabili da consumare se si è a dieta – Intaste.it

Molto spesso si tende a pensare che stare a dieta significa mangiare solo frutta e verdura, o al massimo pesce bollito e petto di pollo, ma non è così. In realtà in qualunque condizione fisica ci si trovi non bisogna incorrere in carenze nutrizionali quindi è bene mangiare di tutto un po’. Perdere peso e dimagrire significa mantenersi al di sotto del proprio fabbisogno calorico personale.

Quindi non ci sono cibi da demonizzare, come non ci sono, purtroppo, cibi miracolosi da esaltare. Ad esempio non è vero che l’ananas fa dimagrire, e non è vero che la pasta fa ingrassare.

Altro luogo comune da screditare è che i dolci fanno male: i dolci sono molto calorici e per quello il loro consumo va limitato a una volta a settimana massimo. Questo discorso vale anche per le creme spalmabili. Scopriamo di più su questo tipo di alimento, per sapere quali mangiare se si vuole fare attenzione alla linea, e al benessere.

Quali creme spalmabili sono davvero light

Non ci sono creme spalmabili che si possono mangiare e altre che invece non bisogna guardare neanche da lontano, come, ad esempio, quella al cacao e nocciole diffusa dalla Ferrero. A quanto pare se avete voglia di una crema spalmabile potete optare per le creme proteiche, che ci sono in commercio ormai a tutti i gusti. Ma dovete fare attenzione, perché quello che cambia rispetto alla rinomata Nutella sono i valori nutrizionali e non tanto il loro valore energetico.

creme spalmabili a dieta
Cornetto ripieno di crema spalmabile – Intaste.it

Dunque se state attenti a mangiare un prodotto meno ricco di grassi e più nutrienti preziosi come le proteine, il vostro corpo ne trarrà beneficio. Tutte le creme spalmabili però sono ottenute con frutta secca e olio o burro, e dunque sono tutte quante, non da evitare in toto, ma da assumere in ridotte quantità se si sta seguendo un’alimentazione ipocalorica.

Ad esempio, un velo, specie se consumato a colazione, su una fetta di pane di segale tostato non può far di certo male a nessuno. Purtroppo al contrario di quanto si crede, credenza diffusa tra gli amanti del Fitness in particolare, il burro d’arachidi non è un toccasana ma è un alimento molto grasso. Questo prodotto ottenuto con arachidi infatti, contiene una buona percentuale di proteine rispetto a una comune crema spalmabile, circa 23 grammi ogni 100 grammi, ma è anche ricchissimo di grassi.

Così come pure scegliere una crema senza olio di palma significa optare magari per un prodotto con olio di cocco o burro di cacao che fa male all’ambiente e pesa anche sulla bilancia. Dunque cercate di mangiare questi alimenti il meno possibile, se siete a dieta, senza prendere la decisione drastica di eliminarli del tutto dal vostro piano alimentare.