Fila alla cassa del supermercato: scienza svela come trovare la più veloce | Ti cambia la vita

È davvero possibile prevedere la velocità di una fila? Le variabili sono molte. Vediamo cosa dice la statistica.

Le casse del supermercato possono diventare un’attesa davvero snervante. C’è chi dimentica qualcosa, chi ha sbagliato articolo, chi sceglie di pagare in contanti o quelli che preferiscono utilizzare le carte di credito. C’è chi ama parlare con il cassiere e chi invece preferisce mantenere la distanza.

scegliere fila cassa più veloce
Scegliere la fila più veloce è importante per non perdere tempo. È davvero possibile?

Molte persone non hanno problemi a mettersi in fila, altre, invece, la vedono come una vera e propria frustrazione. Ecco quindi che quando ci si avvicina alla cassa si ragiona su quale cassa scegliere per perdere meno tempo. Anche se non esiste un modo preciso per capire quale cassa sarà la più veloce, ci sono alcune cose che si possono considerare per aumentare le tue probabilità di scegliere la fila giusta:

  1. Osserva attentamente le casse e le persone in attesa. Cerca di notare quante persone ci sono in ciascuna fila, quanto sono cariche le loro carrozze e quanto tempo sta impiegando il cassiere a servire ogni cliente.
  2. Guarda il tipo di articoli che i clienti stanno acquistando. Se la maggior parte delle persone nella fila hanno solo pochi articoli, è probabile che quella fila sia più veloce.
  3. Se hai l’opportunità, scegliere una cassa gestita da un cassiere esperto, potrebbe portare ad una maggiore velocità nel processo di pagamento.
  4. Cerca di evitare file con clienti che sembrano avere difficoltà nel trovare i soldi o ad utilizzare la carta di credito.
  5. Infine, se tutte le casse sembrano molto affollate e non sei sicuro di quale fila scegliere, chiedi al personale del negozio quale fila è più veloce. Potrebbero avere delle casse veloci che ti aiutano a risparmiare tempo.

Scegliere la fila più veloce: qual è la verità

Nonostante si adottino strategie fantasiose al supermercato, la probabilità di scegliere la fila più veloce con il carrello della spesa è piuttosto bassa. Ci sono diverse ragioni che possono causare rallentamenti, come un problema con il pagamento, un cliente lento o un cassiere inesperto, e ogni cassa ha le stesse probabilità di tali inconvenienti.

La velocità delle file alla cassa è difficilmente prevedibile
Le variabili che possono determinare una fila lenta sono molte ed è difficile stabilirle con certezza – intaste.it

Questa è una questione di statistica e la “teoria delle code“, che si occupa dello studio matematico delle attese, ci dice che, immaginando quattro code con carrelli quasi ugualmente pieni, abbiamo solo una possibilità su quattro di scegliere quella più rapida e, allo stesso tempo, una possibilità su quattro di scegliere la fila più lenta.

Alcuni supermercati risolvono il problema della scelta della fila più veloce con una sola lunga coda che alla fine smista le persone in diverse casse. Questo metodo garantisce che l’attesa sia equa per tutti i clienti, ma allo stesso tempo, la sensazione di aspettare a lungo può essere maggiore, poiché i clienti vedono una lunga fila davanti a loro. Questo può spaventare i clienti e per questo pochissimi supermercati adottano questo sistema.