Spaghetto alle vongole cremosissimo: il segreto dello chef Cannavacciuolo

Per preparare uno spaghetto alle vongole cremosissimo, il segreto dello chef Cannavacciuolo è molto semplice.

Antonino Cannavacciuolo è uno chef italiano di grande talento, noto sia in Italia che all’estero per la sua cucina innovativa e di alta qualità. Nato nel 1975 a Vico Equense, in provincia di Napoli, ha iniziato la sua carriera in giovane età, lavorando in alcune delle migliori cucine italiane.

Spaghetto con le vongole di Cannavacciuolo
Il segreto del cremosissimo spaghetto con le vongole di Cannavacciuolo (Fonte: Ansa) – intaste.it

La cucina di Antonino Cannavacciuolo è caratterizzata da una grande attenzione alla qualità degli ingredienti e alla loro provenienza. Il suo stile è innovativo, ma rispetta sempre la tradizione della cucina italiana, reinterpretandola in modo creativo e originale. In questo articolo, andremo a vedere il segreto dello chef per un cremosissimo spaghetto alle vongole.

La ricetta dello spaghetto con le vongole di Cannavacciuolo

Oggi, grazie ai consigli di Antonino Cannavacciuolo, andremo a vedere come preparare lo spaghetto con le vongole, con un trucchetto che in pochi conoscono. Infatti, la pasta con le vongole super cremosa dello chef, nasconde un segreto davvero eccezionale ed aggiunge un ingrediente inimmaginabile, il latte.

La ricetta dello spaghetto con le vongole dello chef Cannavacciuolo è deliziosa (intaste.it)

Ingredienti:

  • vongole
  • aglio
  • olio
  • latte
  • acqua della pasta

Procedimento:

  1. In un barattolo colmo di latte, immergiamo più spicchi d’aglio, senza anima, e lasciamolo riposare in frigo per una notte.
  2. Il giorno dopo facciamo bollire gli spicchi con altro latte e ripetiamo il procedimento altre 2 volte.
  3. Successivamente frulliamo olio, latte e aglio per ottenere una crema, insaporita con del prezzemolo.
  4. Finiamo la cottura della pasta con l’acqua delle vongole (che avremo cotto) e la crema, amalgamiamo e serviamo immediatamente!

La storia degli spaghetti con le vongole

La storia degli spaghetti con le vongole risale all’epoca antica della cucina italiana. In particolare, questa pietanza ha origini nella cucina tradizionale del sud Italia, dove i frutti di mare, tra cui le vongole, sono sempre stati molto popolari.

Secondo la leggenda, gli spaghetti con le vongole furono creati per la prima volta a Napoli, dove gli abitanti della città avevano bisogno di un pasto veloce e sostanzioso per la pausa pranzo. La combinazione di spaghetti con vongole e aglio è stata vista come l’ideale, in quanto entrambi gli ingredienti erano abbondanti nella regione e abbinati perfettamente.

Tuttavia, la ricetta di questo piatto è stata perfezionata e diffusa in tutto il mondo grazie all’immigrazione italiana, specialmente negli Stati Uniti, dove è diventato uno dei piatti preferiti della cucina italiana.

Oggi, gli spaghetti con le vongole sono diventati uno dei piatti più famosi e amati della cucina italiana grazie alla loro semplicità e al gusto straordinario, rendendoli un classico della cucina mediterranea.