Truffa supermercati, così ti fanno riempire il carrello spendendo il triplo: la attuano tutti|Fai molta attenzione!

I supermercati adottano diverse strategie per farci spendere di più: è assurdo, quando capirai di cosa si tratta non farai mai più questi errori. Ecco come funziona. 

Recentemente uno studio riguardante il comportamento del consumatore ha fatto venire a galla alcune questioni scioccanti sulle strategie adottate dai supermercati per invogliare i clienti a spendere di più. Si tratta di veri e propri meccanismi studiati ad hoc che permettono al supermercato di guadagnare il doppio.

Truffa supermercato
Occhio alle truffe nei supermercati – Intaste.it

Quante volte vi sarà capitato di entrare al supermercato per comprare un prodotto specifico e uscire con il carrello pieno? Non si tratta di un semplice caso ma bensì di un’offensiva di marketing pensata appositamente per invogliare i consumatori a spendere più soldi.

Probabilmente non ci avete mai fatto caso ma nella maggior parte dei supermercati posizionano gli articoli in modo strategico per spingerci ad acquistare di più. Per questo motivo spesso ci si ritrova a comprare cose di cui non avevamo necessariamente bisogno.

Supermercati: occhio alla truffa, ti invogliano a spendere di più

I supermercati utilizzano moltissime tecniche per influenzare i propri clienti a spendere più soldi rispetto al previsto. Ricordate che il modo in cui vengono posizionati i prodotti sugli scaffali non è affatto causale, anzi viene studiato appositamente per invogliarci ad acquistare di più.

Truffa supermercato
Supermercato: fai attenzione alle tecniche di marketing – Intaste.it

Non dimentichiamoci che anche i colori delle confezioni sono un punto chiave della strategia di marketing di molti supermercati. Questi vengono studiati a hoc per attirare l’attenzione del consumatore e stimolare l’acquisto. Infine, la dispersione di profumi specifici che ci fa credere di essere in un luogo accogliente, questo incentiva l’acquisto impulsivo.

Avete mai notato che nei supermercati non ci sono le finestre? E anche che c’è sempre una musichetta in sottofondo? Non dimentichiamoci dell’assenza di orologi. Fate attenzione, si tratta di tecniche ben precise per condizionare la clientela ad acquistare di più.

Tutte le tecniche di marketing dei supermercati

Esiste una tecnica di marketing ben precisa utilizzata dai supermercati che si chiama Positioning. Questa serve a posizionare i prodotti in modo strategico all’interno dei negozi per attirare l’interesse dei clienti. È stata studiata per anni prima di essere sviluppata nello specifico.

Ora viene utilizzata moltissimo nella maggior parte dei supermercati. Grazie al Positioning, i produttori riescono ad aumentare la visibilità dei propri prodotti che vogliono vendere di più. Generalmente i prodotti primari che tanto si vendono da soli, vengono posizionati nelle zone meno evidenti.

Così da far notare al cliente la loro presenza. Un altro dettaglio a cui non hai fatto caso è la posizione dell’acqua, questa è sempre nell’ultima corsia. Non si tratta di un caso ma di una strategia che permette ai clienti di avere il carrello vuoto per altri acquisti.