Errori gravissimi che facciamo tutti col cibo: attenzione alle conseguenze

Non è difficile commettere degli errori quando si tratta di alimenti, sarebbe utile conoscere tutto ciò che potrebbe succedere in caso di sbaglio.

Quante volte ci capita di adottare dei comportamenti che possono davvero farci rischiare la salute. Proprio col cibo non c’è da scherzare, anzi! Alcuni suggerimenti potrebbero davvero salvarti da situazioni complicate. Innanzitutto è bene stare attenti per quanto concerne le contaminazioni alimentari.

errori cibo
Errori da non fare con il cibo – Intaste.it

Sì, perché quando maneggiamo gli alimenti non ci accorgiamo di come essi possano contaminare altri cibi. Bisogna tener presente che quando si maneggia un cibo crudo, ad esempio carne di pollo, è assolutamente necessario lavarsi accuratamente le mani dopo, per non contaminare utensili e altri strumenti da cucina ed evitare di portare germi e batteri alla bocca.

Questi alimenti possono essere contaminati: stai attento!

Quando si acquistano i frutti di bosco congelati non bisogna mai usarli senza cottura, questo perché tali frutti vengono raccolti, non lavati e immediatamente abbattuti. Possono quindi essere pieni di germi, batteri e virus.

errori cibo
Toccando le uova c’è il rischio di contaminazioni – Intaste.it

Altro elemento da tenere in considerazione è quello di non mettere mai nel frigo cibo bollente o caldo. Una pasta che fuma, ad esempio, non va introdotta nel frigo perché le alte temperature potrebbero danneggiare gli altri cibi presenti lì dentro, e creare un’eccessiva condensa. Bisogna fare molta attenzione poi alla buccia degli agrumi. Alcune non sono edibili e composte da un mix di cere e additivi. L’importante sarebbe quindi grattugiare o utilizzare per la cucina solo bucce di frutti che riportano la dicitura “scorza edibile”.

Altro sbaglio è quello di lavare la moka con acqua e sapone. Quest’ultimo elemento non va usato a tale scopo perché può compromettere la sua funzionalità e il caffè stesso. In tal caso non si rischia la salute, ma il caffè sarà decisamente poco gradevole. Basta sciacquarla ad ogni utilizzo con semplice acqua.

Un’altra cattiva abitudine è rompere le uova battendole sulla ciotola. Il guscio delle uova se a contatto con gli alimenti può contaminare questi ultimi. Mai salare il cibo prima di cuocerlo, questo può davvero compromettere il risultato finale rendendo inconsistenti gli alimenti. Anche in questo caso, non si rischia la salute, ma ne andrà del gusto.

Attenzione, infine, a taglieri vecchi. Sulla superficie di essi si annidano germi e batteri, soprattutto se di legno e segnati dal tempo e dall’uso. Meglio optare per l’acciaio.