Spaghetti aglio olio e peperoncino: la ricetta di Bruno Barbieri renderà speciale anche questo piatto semplice

Ecco la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino ma alla maniera di Bruno Barbieri: un piatto semplice ma speciale! 

In cucina, non c’è niente di più buono della semplicità. Una regola semplice ed universale, che vale per ogni piatto. Proprio per questo gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono tra i piatti più buoni della tradizione culinaria italiana. Ma come li fa Bruno Barbieri?

Spaghetti Bruno Barbieri
Come cucina gli spaghetti aglio, olio e peperoncino lo chef Bruno Barbieri (intaste)

Lo chef, non ha certo bisogno di presentazioni. Lo conosciamo ormai molto bene anche grazie alla sua partecipazione a Masterchef con il collega, altrettanto celebre, Antonino Cannavacciuolo. Chi non vorrebbe assaggiare, almeno una volta nella vita, un piatto cucinato da loro?

Ebbene, per quanto non possa essere alla portata di tutti il prezzo del menù di alcuni ristoranti stellati, di certo si può provare a mettere in pratica a casa propria tutti i consigli che vengono dispensati dagli chef più famosi d’Italia e non solo. Ad esempio, vi siete mai chiesti come possa rendere speciale, Bruno Barbieri, un piatto di spaghetti con aglio, olio e peperoncino? Vediamo insieme quali sono i suoi trucchi e lasciamoci ispirare.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino come li fa Bruno Barbieri

In uno dei video caricati sul suo canale Youtube, innanzitutto Bruno Barbieri ci spiega che per questa preparazione dobbiamo scegliere sempre degli spaghettoni belli grossi. Non quelli sottili, insomma. Caliamo la pasta e, nel mentre, iniziamo a preparare l’olio con tutti gli altri ingredienti.

Spaghetti Bruno Barbieri
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino di Bruno Barbieri (Credit: Instagram) @brunobarbieri_chef) Intaste.it

Versare l’olio nella padella e cominciare a farlo riscaldare. Se vogliamo un sapore deciso per la nostra pasta, dobbiamo usare un aglio rosa oppure il classico bianco. Bisogna togliere l’anima, per intenderci la parte più interna dello spicchio d’aglio, aiutandoci con un coltellino appuntito.

Mettiamolo sul tagliere e cominciamo ad affettarlo alla julienne, poi lo trasferiamo nella padella con l’olio insieme al peperoncino sminuzzato. Ogni tanto, ricordatevi di girare la pasta all’interno dell’acqua di cottura.

Ecco, è già tempo dei primi trucchetti: lo chef rivela che per insaporire di più, aggiunge un pezzettino di lardo nell’olio che frigge. Poi, si passa al prezzemolo. Voi, in genere, lo sminuzzate? Beh, lo chef invece ci consiglia di metterlo per intero. Intanto che tutto frigge, versare un po’ di acqua di cottura nella padella continuando a tenere la fiamma accesa.

Ma come si fa a rendere cremosi gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino? Ecco che lo chef ci rivela il segreto: mette una noce di burro nell’olio e la fa sciogliere lentamente. Si scola la pasta e la si passa in padella, ricordandosi di non buttar via l’acqua di cottura perché ci servirà ancora.

Man mano che si asciuga l’acqua, se ne aggiunge un po’ senza esagerare. Si lascia cuocere ancora qualche istante e poi si impiatta.