Altro che tortini! Con il cioccolato avanzato da Pasqua facciamo un budino facilissimo: pronto in soli 3 minuti!

Di sicuro anche a voi sarà avanzato del cioccolato da Pasqua: dimenticate i tortini! Usiamolo per preparare questo budino goloso e facilissimo!

Con tutte le prelibatezze che portiamo in tavola a Pasqua, le classiche uova di cioccolato sono la ciliegina sulla torta! Di sicuro ne avremo ricevute tante, specie se in casa ci sono dei bambini, e molti ancora non le hanno smaltite. Ovviamente, a nessuno piace sprecare il cibo, soprattutto se così goloso! Come possiamo riciclare quello avanzato, allora? No, non i soliti tortini: prepariamo un budino goloso e facilissimo!

uova avanzato cioccolato pasqua budini
Budini con uova di cioccolato avanzato da Pasqua – Intaste.it

Un dessert al cucchiaio che ci ruberà il cuore: vellutato, profumato e irresistibile! Perfetto per le prime giornate di primavera, quando non ci sembra proprio il caso di accendere il forno visto il primo caldo ma non vogliamo rinunciare ad un dolce favoloso.

Goloso budino al cioccolato: lo prepari con il cioccolato avanzato da Pasqua

Sono in tanti ad essere convinti che il budino sia una preparazione troppo complicata, quasi impossibile. In realtà è forse una delle più semplici ed economiche che possiamo trovare. Ve lo dimostreremo con questa ricetta facile facile alla portata di tutti che farà innamorare grandi e piccini!

budino con cioccolato avanzato pasqua
Ti è avanzato il cioccolato delle uova? Prepara questo budino golosissimo (intaste.it)

Ingredienti:

  • 100 grammi di cioccolato (fondente, al latte o bianco);
  • 50 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di burro;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 250 grammi di latte;
  • 1 vanillina;
  • decorazioni a piacere (scaglie di cioccolato, zuccherini, granelle).

Ovviamente, con questa ricetta, potrete riciclare tutti i tipi di cioccolato che avete a casa. Basterà raddoppiare o triplicare le dosi degli ingredienti nel caso ve ne sia avanzato di più del peso indicato nella lista. Mettiamoci all’opera!

Prepariamo due tegami e al loro interno dividiamo burro e latte. Portiamo entrambi sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo scaldare. Il burro dovrà fondersi del tutto, poi andremo ad accorpare anche lo zucchero e lasceremo sciogliere per bene all’interno. Il latte, invece, dovrà riscaldarsi fino quasi ad arrivare a bollore. Intanto, al composto di burro e zucchero uniremo anche il cioccolato a pezzetti e mescoleremo per amalgamare il tutto.

A questo punto, tenendo sempre la fiamma molto bassa, accorperemo l’amido setacciato, poco alla volta. Useremo una frusta o una spatola per inglobare al composto di burro e, infine, andremo ad unire anche il latte a filo, assorbendolo poco alla volta. Continueremo a mescolare a fiamma dolce fino a quando la crema non inizierà a prendere consistenza e ad addensare. Spegneremo la fiamma e riverseremo negli appositi stampi.

Non resta che attendere che i budini si raffreddino per poi spostarli in frigo. Qui dovremo dare il tempo di rassodare, serviranno almeno un paio d’ore. Potremo poi estrarli dagli stampi e decorare a nostro gusto: deliziosi!