Latte senza lattosio, sai davvero cosa stai bevendo? Appena lo scopri potresti non acquistarlo più|Ecco la verità

Ti sei mai chiesto come viene fatto il latte senza lattosio? Se lo bevi spesso potresti non volerlo più consumare. Scopriamolo insieme.

Il latte rientra sicuramente tra i prodotti più consumati al mondo tuttavia sempre più persone sono intolleranti o addirittura allergiche. Per questo in molti non riuscendo proprio a rinunciare a questa deliziosa bevanda preferiscono consumarla ma senza la presenza di lattosio. Ma sapete cosa contiene realmente? Vediamo tutti i dettagli.

latte senza lattosio pericoli
Tutta la verità sul latte senza lattosio – Intaste-it

Tra le bevande più amate di sempre troviamo il latte, questo non solo viene apprezzato dai bambini ma anche dagli adulti. Tant’è che alcuni non riescono proprio a farne a meno. In molti però nel tempo hanno riscontrato un’intolleranza al lattosio così da dovervi rinunciare.

Nel frattempo sono state create bevande sempre più simili al latte ma senza la presenza di lattosio. Un’idea perfetta per chi ama il latte ma non può berlo a causa dell’intolleranza. In pochi però sanno realmente come viene fatta questa bevanda e soprattutto cosa contiene.

Latte senza lattosio: tutto quello che c’è da sapere

Quando si parla di latte senza lattosio ci si riferisce a quel determinato prodotto che subisce un vero e proprio processo di lavorazione tramite il quale viene eliminato lo zucchero. Spesso il nostro organismo non è in grado di digerire questa sostanza, motivo per cui hanno inventato questa bevanda alternativa.

latte senza lattosio
Latte senza lattosio: sai come viene fatto? – Intaste.it

Si tratta di un alimento nutriente e facilmente digeribile, in questo modo chi è intollerante al lattosio può comunque godersi una tazza di buon latte. Per chi non lo sapesse il lattosio è un tipo di zucchero presente nel latte che viene sintetizzato dal nostro apparato digerente.

Se non abbiamo abbastanza enzimi per digerire il latte rischiamo di stare male e avere un intolleranza a questo alimento. In genere si manifesta con crampi, dolori addominali, diarrea. Insomma un vero e proprio incubo per chi ama il latte, ecco perché è necessario prediligere il consumo di questa bevanda senza lattosio.

Ma vi siete mai chiesti come viene creato il latte senza lattosio? La realizzazione del latte senza lattosio parte dallo stesso processo del latte normale. Al contrario di quello vaccino però viene lavorato chimicamente per scomporre il prodotto ed eliminare la presenza di lattosio. Probabilmente dopo aver scoperto come viene creata questa bevanda non sarete più cosi tentati nel volerla consumare.

Il latte senza lattosio subisce un processo chiamato idrolisi, questo consiste nel scomporre due monosaccaridi che compongono lo zucchero. In sostanza glucosio e galattosio si separano diventando di conseguenza digeribili. Alla fine questa tipologia di latte sembra più dolce rispetto a quello normale.

Questo avviene a causa dei due monosaccaridi che una volta separati presentano un maggior potere dolcificante. Dopo aver saputo di questa lavorazione chimica pensate ancora di bere il latte senza lattosio?