Voglia incontrollata di dolci: la strategia infallibile per non cedere alla tentazione

La voglia incontrollata di dolci può prendere chiunque. Per fortuna c’è una strategia infallibile per non cedere alla tentazione: ecco qual è il trucchetto perfetto per essere forti.

Sono tante le persone che spesso e volentieri hanno una voglia improvvisa di “qualcosa di buono” che il più delle volte è sempre qualcosa di dolce. Una voglia, spinta non dalla fame, ma da una sorta di bisogno psicologico. Questi cibi sono una sorta di coccola, in grado di placare la tristezza e l’ansia. Tuttavia, consumare troppi alimenti dolci fa male. Andiamo a vedere i consigli per allontanare questa cattiva abitudine.

non cedere ai dolci
La strategia per non cedere alla tentazione dei dolci – Intaste.it

Quando una persona ha voglia di dolci vuol dire che ha voglia in qualche modo di “cibo sfogo”, una sorta di consolazione. Alla base la persona non ha bisogno di nutrirsi, ma è nel pieno di un’esigenza psicologica. In pratica, gli alimenti zuccherosi diventano lo strumento attraverso il quale ci si auto-consola. In poche parole, ci si concede appagamento per frenare la noia, l’ansia e ciò che di negativo c’è intorno a noi.

La voglia incontrollata di dolci può arrivare in qualsiasi momento e porta a mangiare un po’ di tutto: brioche, merendine, cioccolata e molte altre cose. Lo zucchero ci fa sentire subito più rilassati e più si consumano alimenti dolci e più l’organismo dell’essere umano ne ha bisogno. Adiamo a conoscere i consigli per non abusarne.

Voglia incontrollata di dolci: 7 strategie per non mangiarli

Per chi ha intenzione di tagliare i dolci dalla propria quotidianità e tagliare la sua voglia incontrollata può seguire sette strategie perfette:

voglia dolci
Come non mangiare troppi dolci – Intaste.it
  1. Mangiare regolarmente: è importante consumare tre pasti al giorno e concedersi due spuntini per evitare di non arrivare con troppa fame e poi sfogarsi sui dolci.
  2. Mangiare cibi ricchi di fibre: durante i pasti principali è importante consumare alimenti con fibre in quanto donano un senso di sazietà. Quindi mangiare cibi integrali, verdura a foglia verde, quinoa, cereali, curcuma e ortaggi.
  3. Bere succo di limone: il consiglio è quello di mettere due cucchiai di succo all’interno di una bottiglietta di acqua minerale, così da ridurre la voglia di dolci, oltre a migliorare la digestione e depurare l’organismo.
  4. Prendere i fermenti lattici: per non sentire l’esigenza dello zucchero nel proprio organismo, il consiglio è quello di consumare probiotici che regolarizzano la flora batterica intestinale.
  5. Mangiare cibi aspri: il consiglio è quello di avere in casa alimenti aspri come cavoli di Bruxelles, crauti, smoothies di verdure così da allontanare la voglia di dolci.
  6. Ridurre lo stress: per eliminare l’ansia e lo stress si può praticare la meditazione e lo yoga. Discipline che permettono di raggiungere l’equilibrio interiore e gestire le emozioni negative.
  7. Dormire con regolarità: gli studi scientifici hanno dimostrato che la mancanza di sonno è legata alla voglia di zuccheri durante il giorno. Va bene anche concedersi dei sonnellini pomeridiani.