Sportivi, dimenticate la tazzina al bar: il ‘caffè’ alternativo che aiuta gli atleti, sta spopolando

Sportivi ed amanti del fitness, aprite bene le orecchie: arriva l’energizzante migliore che ci sia, altro che caffè al bar!

Sei una di quelle persone che non sa dire di no ad un buon caffè alla mattina, ma sei anche uno sportivo che cura la forma fisica? Ebbene, oggi scoprirai qualcosa di inaspettato, perché il benessere dato dall’alimentazione è qualcosa di insuperabile. Se vuoi stare bene ed esser sveglio e pronto a tutto, devi assolutamente provare questo caffè alternativo. Non ci crederai, niente caffeina, ma natura e salute!

caffè alternativo per sportivi
Il caffè alternativo per gli sportivi – Intaste.it

Spesso si pensa che alcuni prodotti non possano essere sostituiti, invece non è così. Anche una bevanda in apparenza insostituibile come il caffè, può essere messa da parte. Soprattutto perché molti non sanno che il caffè non è sempre un toccasana per la salute. Potrà anche svegliare al mattino, ma i problemi allo stomaco e l’eccessiva fibrillazione che può provocare, non sono sempre una buona prospettiva per la salute.

Infatti, l’eccessiva quantità di caffè può generare agitazione, nervosismo e irritabilità. Ma anche gastriti e colite, perché altamente eccitante. Inoltre, se si è degli sportivi non è proprio il massimo. Perché non dà quel fabbisogno che serve per integrare cibo nell’alimentazione.

Così, i migliori nutrizionisti hanno trovato quel sostituto che non solo non fa male e non provoca gli stessi fastidi del caffè, ma garantisce la giusta energia ed apporto biochimico per ottenere la forma fisica desiderata, ecco perché.

Sportivi ecco il caffè che vi rende esplosivi, dite addio al bar!

La bevanda che stiamo per presentare è ottima per gli sportivi, ma anche per chi soffre di patologie più gravi come quelle generate dell’ipertensione. Infatti, questa preparazione non dà alcun problema in merito all’insonnia, ansia e possibili palpitazioni che invece genera il comune caffè. Ha innumerevoli benefici, e proprio per questo non possiamo non presentare questo valido sostituto.

caffè per sportivi alternativo
Il caffè alla cicoria è l’alternativa per gli sportivi

Hai mai sentito parlare di caffè alla cicoria? Per gli amanti della bevanda potrà sembrare un’assurdità, ma è in realtà una bevanda che ha innumerevoli vantaggi. Si tratta dell’utilizzo di una pianta selvatica, ma non si possono utilizzare tutte le proprietà di cicoria. Quella adatta alla suddetta preparazione è quella chiamata intybus. Ha un sapore molto simile al caffè, ma con un retrogusto di nocciola. Ha un apporto calorico nullo, quindi non fa nemmeno ingrassare, e contiene acidi organici, polifenoli e flavonoidi.

Senza dimenticare la presenza di inulina, una sostanza che aiuta a combattere la stitichezza ed ha anche una funzione altamente probiotica. Nessun problema per la peristasi intestinale, cioè chiunque soffra di colite, che sia da stress o di stitichezza, non ha nulla da temere, solo benessere. Ci sono le fibre che regolano l’intestino, e migliora la funzionalità biliare aumentando la produzione dei liquidi digestivi da parte del fegato.

Contiene anche il livello degli zuccheri nel sangue, assestando la glicemia. Questo vale sia per persone sane, ma anche per chi ha problemi di salute come il diabete mellito di tipo 2. Questo è ciò che fa bene generalmente a tutti, ma per gli sportivi è quel che ci vuole per alimentare anche il senso di fame. Serve per garantire quel processo biochimico che alimenta la sensazione di fame e regola la corretta funzionalità.

Quando si fa sport il fabbisogno energetico è maggiore ed anche l’integrazione dei nutrienti. Spesso chi desidera alimentare la massa muscolare con l’allenamento, deve integrare anche con l’alimentazione, e questo trucchetto sano determina proprio l’aumento del senso di fame necessario affinché si integri tutto il cibo che serve per costruire un corpo muscoloso e forte.

Ci sono però delle controindicazioni, o meglio non va bene per chi soffre di gastrite o ha delle ulcere e malattie del tratto digerente come il Morbo di Crohn.