Crostata morbida fondente, affonda il cucchiaino e ti conquisterà subito: preparala così

Perché preparare una crostata normale, quando puoi affondare il cucchiaino in una bontà tutta morbida e fondente che ti conquisterà al primo assaggio?

Tra i prodotti di pasticceria, le crostate sono quelle più semplici e legate ai ricordi della nostra infanzia, quando la mamma o la nonna si mettevano ai fornelli per preparare un dolce genuino e di casa per i più piccoli della famiglia.

Crostata morbida fondente
Crostata morbida fondente: un dolce divino! – Intaste.it

Con le mele o ancora con qualche confettura particolare di albicocche e pesche, ogni volta il ripieno morbido si fondeva alla perfezione con la pasta frolla per un dolce squisito che deliziava non poco le nostre merende. E se potessimo, faremmo di tutto per tornare un attimo bambini e sentire quel profumino invitante provenire dalla cucina ancora una volta.

Ma perché non creare dei ricordi nuovi e super golosi, realizzando una crostata morbida fondente? No, non è la solita crostata, ma una sua variante tutta al cioccolato di Chiara Passion che conquisterà davvero tutti!

Crostata morbida con cioccolato fondente: un dessert così non l’hai mai assaggiato!

La particolarità di questa crostata al cioccolato sta tutta nello stampo che le permette di rimanere morbida. Il fondo leggermente rialzato, infatti, ci permette dopo la cottura di avere una cavità perfetta grazie alla quale potremo farcire facilmente il dolce con la crema.

Crostata morbida cioccolato fondente
Ricetta crostata morbida al cioccolato – Intaste.it

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro
  • 10 grammi di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 grammi di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte
  • 80 grammi di olio di semi di arachidi

Per la ganache al cioccolato

  • 200 grammi di cioccolato al latte oppure 100 grammi di cioccolato fondente e 100 grammi di cioccolato al latte
  • 180 grammi di panna per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa, per realizzare la nostra crostata, mescola in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti: farina, cacao, zucchero, pizzico di sale, lievito, bicarbonato. In un’altra, invece, mescola uovo, latte, olio. Aggiungi poi gli ingredienti liquidi ai secchi e con l’aiuto di una frusta a mano, amalgama per un paio di minuti.
  2. A questo punto, prendi lo stampo da 28 cm, imburralo e infarinalo, e poi versa l’impasto all’interno.
  3. Ora non ti resta che cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per una ventina minuti. Attenzione però a fare sempre la prova stecchino!
  4. Quando si sarà cotta a dovere, sforna la crostata e lasciala raffreddare su un piatto da portata.
  5. È arrivato il momento di preparare la ganache al cioccolato! Fai bollire la panna e poi fuori dal fuoco aggiungi il cioccolato al latte tritato. Dopodiché aspetta un minuto e mescola lentamente con una spatola in modo tale da non incorporare aria e così da ottenere una ganache fluida e senza grumi.
  6. Adesso, lascia intiepidire leggermente la ganache e quando sarà abbastanza cremosa, e la crostata si sarà raffreddata del tutto, versa la crema nell‘incavo centrale. Mettila poi subito in frigo per almeno 2 ore.
  7. Trascorso il tempo di posa, decora la torta come meglio preferisci, magari con gocce di cioccolato, biscotti o ancora fragole, e la tua crostata è pronta!