Se noti questo dettaglio sulle patate, non mangiarle mai più: c’è a rischio la tua salute

Attenzione, prima di cucinare le patate dovresti osservare se presentano questo dettaglio: un vero rischio per la salute, non mangiarle!

Sono uno degli ingredienti portati più di frequente in tavola. Versatili ma soprattutto buonissime in tutte le versioni, le patate in tavola vanno sempre a ruba. Sono ideali per preparare primi piatti, secondi e contorni davvero gustosi.

patate rischio
Patate: quando mangiarle diventa un rischio, fai attenzione! (intaste.it)

Tuttavia, bisogna prestare attenzione sia al modo in cui le conserviamo. Siamo in molti infatti ad ignorare che conservare nel modo migliore gli alimenti sia anche la giusta prassi che ci consente di farli durare a lungo. Quando però questo non si verifica, questi vanno a male.

Naturalmente, sono immangiabili in quanto consumarli comporterebbe dei seri rischi per la propria salute. Parliamo in questo caso delle patate, sapete quando queste rappresentano un rischio per noi stessi? Ecco quando non dovremmo mangiarle!

Patate, questo dettaglio ci rivela quando non possiamo mangiarle: attenzione!

Sarò capitato a tutti di avere in casa delle patate che abbiamo conservato a lungo in un luogo poco adatto. Quando questo accade ahimè, notiamo la formazione dei cosiddetti germogli. Cosa accade quindi quando le patate iniziano a germogliare? Bisogna fare attenzione a questo dettaglio in quanto in determinati casi consumarle in questo stato può rappresentare un vero e proprio rischio per la salute.

patate germogliate
Patate germogliate: quando mangiarle è un rischio (intaste.it)

Quando le patate iniziano a germogliare significa che anche la loro consistenza ed il loro stato di maturazione sta cambiando. Questo vuol dire però che non possiamo nemmeno più consumarle. O meglio, qualora la consistenza fosse molle e qualora i germogli spuntati fossero tendenti al verde, in quel caso in particolare faremmo bene ad evitare di mangiare le patate.

Le patate, come le melanzane, contengono all’interno solanina. Questa sostanza è in particolare contenuta nella buccia e si rivela particolarmente tossica per il nostro organismo tanto da poter causare intossicazioni alimentari che potrebbero portare mal di pancia, mal di stomaco, in alcuni nausea ed anche vomito.

Per questo motivo, è necessario tenersi lontani da questo alimento quando si presenta in queste condizioni. Come possiamo fare per evitare che le patate germoglino? Di sicuro dovremmo fare più attenzione al modo in cui le conserviamo.

Come conservare le patate

Un luogo ideale per conservare le patate è la cantina. Si tratta di fatti di un luogo buio e fresco che non presenta sbalzi termici e che tiene le patate in uno stato di conservazione ideale. Questo fa sì che non vadano a male in poco tempo e ciò ci permette infatti di poterle consumare in tempi più lunghi. Certo, non tutti abbiamo una cantina, ma insomma il concetto fondamentale è quello di conservare le patate in un luogo fresco e lontano dalla luce solare.