Pulire le griglie del piano cottura con una busta di plastica? Questo trucchetto è veramente incredibile

Basta una busta di plastica per pulire le griglie del piano cottura: questo trucchetto è incredibile. 

Le griglie del fornello a lungo andare tendono ad accumulare sporco ed incrostazioni. Per quanto ogni volta che si è terminato di cucinare si provvede alla loro pulizia, spesso accade che unto e grasso prendano il sopravvento. 

pulire griglie fornello
Il trucchetto per pulire le griglie del fornello – Intaste.it

Per avere una cucina pulita però è importante che anche queste parti del fornello siano igienizzate e sgrassate altrimenti si rischia di portare in tavola germi e batteri. Qui infatti si preparano i pasti per tutta la famiglia ecco perché bisogna tenerle sempre pulite.

Se oggi in molte case ci sono fornelli ad induzione (molto più semplici da pulire) ancora in tanti preferiscono il classico fornello a gas, provvisto di tali griglie. E allora non resta che scoprire il trucchetto incredibile per avere griglie del fornello come nuove, serve una busta di plastica. 

Il trucchetto della busta di plastica per pulire le griglie del piano cottura

Nelle cucine moderne il fornello ad induzione ha sostituito praticamente in toto il classico a gas. Nonostante questo, molte famiglie italiane hanno ancora il vecchio fornello con le griglie, quei sostegni in metallo che permettono di mantenere le pentole staccate dai bruciatori, che spesso diventano incrostate con il tempo.

pulire griglie fornello
Come pulire le griglie del fornello: il trucchetto – Intaste.it

Questo accade perché cucinando restano residui di cibo che si seccano, incrostandosi e che man mano diventano sempre più difficili da mandare via. Una situazione piuttosto spiacevole che più si trascura e più peggiora.

Se non si interviene infatti, il grasso e l’unto si accumulano e poi diventa sempre più complicato farli tornare al loro stato originale. Molti optano per prodotti in commercio come sgrassatori, ma spesso non sortiscono gli effetti sperati, o comunque prevedono che si utilizzi anche tanto olio di gomito.

Per fortuna esiste un rimedio che ci permette di pulirle facilmente. Basta prendere una busta di plastica, dell’ammoniaca e una bacinella. Ma vediamo con ordine come occorre procedere. Mettiamo le griglie sporche e incrostate dentro alla busta di plastica, aggiungiamo l’ammoniaca e lasciamo così per 24 ore.

Trascorso il tempo, mettiamo dentro alla bacinella un po’ d’acqua calda e del sapone per piatti. A questo punto togliamo le griglie dalla busta di plastica e aiutandoci con una spugnetta abrasiva vedremo come tutto lo sporco, il grasso e le incrostazioni verranno via facilmente in men che non si dica.

Non ci sarà quindi alcun bisogno di strofinare chissà quanto, perché lo sporco verrà via praticamente da solo.