Torta con cuore di Nutella in tazza, pronta in un solo favoloso minuto: é una bomba

Hai un’improvvisa voglia di dolce ma non ti va proprio di sporcare teglie, mattarello, ciotole e chi più ne ha, più ne metta? Niente paura, con la torta con cuore di Nutella in tazza risolvi in un minuto!

Quante volte ci assale la voglia di dolce ma la sola idea di sporcare mezza cucina o, peggio, aspettare anche tanto, la giusta lievitazione del nostro impasto vi ha fatto desistere? E così, la pigrizia ha avuto la meglio sulla dolcezza, una consolazione amara dal retrogusto però inaspettato.

Torta con cuore di Nutella in tazza
Torta con cuore di Nutella in tazza pronta in un minuto – Intaste.it

Almeno non abbiamo ceduto alla tentazione dei dolci tenendo a bada le calorie, eppure c’è un dessert soffice come una nuvoletta che si prepara in un solo minuto. Stiamo parlando della torta con cuore di Nutella in tazza, ovvero una delle miriadi di gustosissime mug cake che si possono realizzare in un battibaleno.

Le mug cake, infatti, sono letteralmente le torte che si realizzano in una tazza cuocendosi al microonde. Basta solo un po’ di lievito, farina, uova e un po’ di estro creativo per realizzare il dolce perfetto per un break dal sapore esagerato. Questa con la Nutella poi, sulla falsariga del cuore caldo, mantiene la crema alla nocciole al centro morbidissima e cremosissima. E cucchiaiata dopo cucchiaiata, il suo gusto avvolgente ti conquisterà. E allora, munisciti di tazza e microonde e prepariamo insieme questa meraviglia!

Prepariamo la mug cake più cioccolatosa di tutte: la torta con cuore di Nutella in tazza!

Ovviamente questa ricetta, per quanto semplice e veloce, non può prendere vita senza il forno a microonde, fondamentale per una cottura perfetta della torta senza che si rovini la tazza. Per realizzare la torta in tazza con la Nutella, infatti, basta mescolare insieme tutti gli ingredienti e poi azionare il fornetto. Fidati, non te ne pentirai e potrai replicare le mug cake tutte le volte che vuoi!

Torta con cuore di Nutella in tazza
Nutella per la torta in tazza – Intaste.it

Ricetta per una persona

Tempo di preparazione: 3 minuti

Tempo di cottura: 1 minuto

Tempo totale: 4 minuti

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di burro morbido
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • Mezzo cucchiaio di lievito o farina autolievitante
  • 1 cucchiaio di Nutella

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra torta, prendi una tazza e aggiungi il burro morbido, lo zucchero, l’acqua calda e comincia a mescolare fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro.
  2. A questo punto, aggiungi il cacao in polvere, il lievito e continua a mescolare. Infine aggiungi al centro la Nutella questa volta però senza mescolare. Dovrà rimanere al centro come cuore morbido, coprila solo leggermente con gli altri ingredienti.
  3. Ora non ti resta che mettere la tazza nel microonde per un minuto e la tua torta in tazza con cuore di Nutella è pronta per essere gustata!