Caviale di basilico, da oggi puoi farlo anche tu: la ricetta facilissima per stupire tutti

Hai mai sentito parlare del caviale di basilico? Da oggi puoi prepararlo anche tu: con questa ricetta è facilissimo, da non credere!

Il caviale di basilico è un’invenzione gustosissima ideata dall’ex concorrente di MasterChef Italia Michele Ghedini. Uno dei personaggi più amati e seguiti della sesta edizione del programma. Perfetta per preparare delle gustose bruschette, questa sua creazione ha subito fatto il giro del web conquistando tutti i fan e non solo.

caviale di basilico ricetta
Caviale di basilico: ricetta facile e gustosa (Intaste.it)

Sei curioso di sapere come si prepara questa squisitezza? Allora non perdere altro tempo e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi.

Tra poco, infatti, ti sveleremo la ricetta completa di Ghedini, con qualche trucco e consiglio per replicarla al meglio direttamente con le tue mani. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole!

Caviale di basilico, da oggi puoi farlo anche tu: ricetta facilissima

Al contrario di quanto si possa pensare, preparare il caviale di basilico è davvero semplicissimo. Basta procurarsi tutto il necessario, seguire pochi passaggi ed in men che non si dica si potrà finalmente servire qualcosa di davvero unico ed eccezionale. Prima, però, di svelare la ricetta nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

caviale di basilico ricetta Ghedini
Come preparare il caviale di basilico (Intaste.it)

Hai mai sentito parlare del caviale di basilico? Si tratta di una ricetta facilissima grazie a cui anche tu riuscirai a stupire tutti i tuoi ospiti.

Ingredienti:

  • 100 grammi di basilico;
  • 200 millilitri di olio di semi di girasole;
  • 100 grammi di acqua;
  • 1 grammo di agar agar.

Preparazione

  1. Per cominciare, metti l’olio di semi di girasole a raffreddare in frigorifero.
  2. Dopodiché, lava il basilico e fallo sbollentare per qualche secondo in acqua bollente leggermente salata.
  3. Una volta eseguito questo passaggio, raffreddalo subito in acqua ghiacciata, in modo tale da preservare il tipico colore verde.
  4. Frulla, quindi, il basilico con 70 grammi di acqua fredda e continua così fino ad ottenere un composto piuttosto liquido.
  5. Filtra tutto e ogni 100 grammi di prodotto aggiungi 1 grammo di agar agar. Mescola a freddo per far sciogliere ed amalgamare bene gli ingredienti e poi trasferisci il liquido in un pentolino.
  6. Porta a bollore per un minuto, metti il composto in una siringa per alimenti e fai cadere delle gocce nel bicchiere d’olio freddo. Così facendo, si formerà il caviale come per magia.
  7. Filtra infine le sfere, sciacquale sotto l’acqua ed ecco pronto il caviale di basilico per condire le tue tartine.

Il consiglio extra: il caviale di basilico si può conservare in frigo coperto d’olio per qualche ora.