Nessuno pulisce mai questa parte del frigorifero, sbagliando di grosso: un ricettacolo di batteri

L’errore comune che tutti commettiamo: nessuno pulisce mai questa parte del frigorifero piena di germi e batteri

Il frigorifero è certamente uno degli elettrodomestici più importanti da avere in casa. Infatti, insieme alla lavatrice o al forno costituisce uno di quegli strumenti indispensabili che ogni famiglia deve avere.

frigorifero pulizia
Sicuri di provvedere alla completa pulizia del frigorifero? (mammeincucina.it)

Ci consente di tenere in fresco bevande, alimenti freschi e cibi pronti ma anch’esso come del resto tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, ed in particolare quelli che entrano in contatto con i cibi, necessita di un’accurata pulizia. Siamo soliti pulire il frigo una volta al mese, salvo quelle drastiche situazioni in cui uno sporco eccessivo richiede una pulizia tempestiva ed immediata.

Tuttavia, sono ancora in pochi a provvedere davvero ad una profonda pulizia del frigorifero perché c’è una parte di questo elettrodomestico che quasi nessuno pulisce. Un vero ricettacolo di germi e batteri!

La parte più sporca del frigorifero a cui nessuno pensa: un covo di germi e batteri

La pulizia del frigo è essenziale per fare in modo che non vi sia contaminazione fra gli alimenti e soprattutto per evitare la proliferazione di germi e batteri. Così ci cimentiamo nella sua igienizzazione munendoci dei disinfettanti più potenti.

Tuttavia, c’è una parte interna al frigorifero che tutti ignoriamo e che non fa altro che diventare un covo per tutti quei microbi che, sebbene non vediamo ad occhio nudo, finiscono per intaccare tutto ciò che è presente al suo interno. Di cosa stiamo parlando? Avete mai pensato di pulire a fondo le guarnizioni del frigorifero? 

pulire guarnizioni frigorifero
Mai dimenticare di pulire le guarnizioni del frigorifero (intaste.it)

No, molti non ci pensano credendo che non si tratti di una parte essenziale di questo elettrodomestico. Eppure è proprio lì che viene a crearsi un vero e proprio ricettacolo di batteri. Come provvedere alla loro pulizia?

Ci basterà munirci di uno spazzolino, acqua e bicarbonato. Per prima cosa, aggiungiamo qualche cucchiaino di bicarbonato all’interno di un bicchierino ed a questo uniamo qualche goccio d’acqua. L’acqua dovrà essere in minore quantità rispetto al bicarbonato di sodio perché dovremo ottenere una pasta. Intingiamo lo spazzolino nella pasta di bicarbonato e provvediamo poi a strofinare le guarnizioni anche nei punti più nascosti.

Dopo aver effettuato questa operazione di pulizia non dovremo fare altro che risciacquare ed eliminare tutti i residui. Quindi con un panno in microfibra provvediamo a ripulire e ad asciugare il tutto. Attenzione perché asciugare accuratamente l’interno delle guarnizioni si rivela essenziale in quanto, non facendolo bene, potrebbero formarsi tracce di muffa difficili poi da rimuovere, oltreché malsane.