Con solo due melanzane puoi preparare un contorno perfetto per tutta la famiglia: poche semplici indicazioni ed il gioco è fatto!
Le melanzane sono un ingrediente tipico della cucina italiana. Moltissime ricette tradizionali infatti sono fatte proprio con questa verdura. Pensiamo ad esempio alla parmigiana oppure alla pasta alla Norma. Non a tutti, però, piacciono. Ecco perché quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta davvero pazzesca e allo stesso tempo semplicissima da realizzare.
Prendi due melanzane, segui queste poche indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire un contorno perfetto da abbinare a qualsiasi secondo. Inoltre, con questo piatto farai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo.
Di sicuro se lo assaggi una volta te ne innamori per sempre perché è davvero delizioso. Cosa aspetti a provarlo? Allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro!
Prendi due melanzane e tagliale così: il contorno perfetto per ogni secondo
Se vuoi scoprire una ricetta a base di melanzane diversa dal solito e dal sapore unico sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vogliamo svelarti come preparare un contorno perfetto fatto proprio con queste verdure. Prendi due melanzane, tagliale così ed il gioco è fatto! Sei curioso di saperne di più? Allora diamo un’occhiata alla ricetta più nel dettaglio, ma prima procurati tutti gli ingredienti necessari.
Ingredienti:
- 2 melanzane;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- 160 grammi di pangrattato;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
Preparazione
- Come forse avrai capito dalla lista della spesa, tra poco andremo a preparare delle gustosissime melanzane impanate. Fai come ti dico ed il risultato è garantito! Per prima cosa, fai riscaldare il forno a 180 gradi in modalità statica e ricopri una teglia con della carta da forno ed un po’ d’olio.
- Dopodiché, prepara l’impanatura versando in una ciotola il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, il pepe e del prezzemolo tritato al coltello. Mescola tutto e tieni da parte.
- Lava, quindi, le melanzane ed elimina le estremità laterali per poi tagliarle a fettine abbastanza sottili.
- A questo punto, passa le melanzane prima nell’olio extravergine d’oliva e poi nell’impanatura. Infine, disponile sulla teglia ed inforna a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, verifica se le tue melanzane impanate sono cotte. In questo caso, toglile dal forno e servile ben calde. Così facendo, anche i più piccoli mangeranno un po’ di verdura!
Il consiglio extra: questa ricetta può essere usata anche per altre verdure. Per esempio, per le zucchine o le carote. Il risultato sarà sempre eccezionale. Se, invece, stai cercando altre ricette a base di melanzane prova questo contorno super. Ti farà impazzire.