Prendi due melanzane, tagliale così ed ecco il contorno perfetto per ogni secondo

Con solo due melanzane puoi preparare un contorno perfetto per tutta la famiglia: poche semplici indicazioni ed il gioco è fatto!

Le melanzane sono un ingrediente tipico della cucina italiana. Moltissime ricette tradizionali infatti sono fatte proprio con questa verdura. Pensiamo ad esempio alla parmigiana oppure alla pasta alla Norma. Non a tutti, però, piacciono. Ecco perché quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta davvero pazzesca e allo stesso tempo semplicissima da realizzare.

melanzane ricetta contorno perfetto
Prendi due melanzane e prepara un contorno perfetto (Intaste.it)

Prendi due melanzane, segui queste poche indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire un contorno perfetto da abbinare a qualsiasi secondo. Inoltre, con questo piatto farai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo.

Di sicuro se lo assaggi una volta te ne innamori per sempre perché è davvero delizioso. Cosa aspetti a provarlo? Allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro!

Prendi due melanzane e tagliale così: il contorno perfetto per ogni secondo

Se vuoi scoprire una ricetta a base di melanzane diversa dal solito e dal sapore unico sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vogliamo svelarti come preparare un contorno perfetto fatto proprio con queste verdure. Prendi due melanzane, tagliale così ed il gioco è fatto! Sei curioso di saperne di più? Allora diamo un’occhiata alla ricetta più nel dettaglio, ma prima procurati tutti gli ingredienti necessari.

preparare contorno perfetto con le melanzane
Contorno perfetto a base di melanzane: la ricetta (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 2 melanzane;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 160 grammi di pangrattato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

  1. Come forse avrai capito dalla lista della spesa, tra poco andremo a preparare delle gustosissime melanzane impanate. Fai come ti dico ed il risultato è garantito! Per prima cosa, fai riscaldare il forno a 180 gradi in modalità statica e ricopri una teglia con della carta da forno ed un po’ d’olio.
  2. Dopodiché, prepara l’impanatura versando in una ciotola il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, il pepe e del prezzemolo tritato al coltello. Mescola tutto e tieni da parte.
  3. Lava, quindi, le melanzane ed elimina le estremità laterali per poi tagliarle a fettine abbastanza sottili.
  4. A questo punto, passa le melanzane prima nell’olio extravergine d’oliva e poi nell’impanatura. Infine, disponile sulla teglia ed inforna a 180 gradi per circa 20 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, verifica se le tue melanzane impanate sono cotte. In questo caso, toglile dal forno e servile ben calde. Così facendo, anche i più piccoli mangeranno un po’ di verdura!

Il consiglio extra: questa ricetta può essere usata anche per altre verdure. Per esempio, per le zucchine o le carote. Il risultato sarà sempre eccezionale. Se, invece, stai cercando altre ricette a base di melanzane prova questo contorno super. Ti farà impazzire.