La scoperta fa paura: ecco perché il McDonald’s non ti sazia mai| Ci penserai due volte prima di tornarci

Hai sempre la sensazione dopo una porzione gigante di patatine e un big Mac di non essere abbastanza sazia? In realtà questa impressione al McDonald’s è più comune di quanto tu possa immaginare.

Quante volte ci sarà capitato di mangiare, anche con una certa voracità, al McDonald’s senza mai avvertire un soddisfacente senso di sazietà che magari scatta in automatico con un piatto di pasta o anche una semplice fetta di carne ai ferri con contorno di verdure? Mettendoli grossolanamente a confronto, possiamo dire come ci si sazi paradossalmente prima e meglio con prodotti meno calorici. Ma come è possibile?

Tutta la verità sul McDonald's
Ti sei mai chiesta perché non ti sazi mai abbastanza al McDonald’s? – Intaste.it

In realtà è tutta una questione di digestione: che siano delle semplici nuggets, un wrap, un Crispy McBacon o ancora una porzione gigante delle mitiche e inimitabili patatine fritte, in realtà il processo che avviene è sempre il medesimo. Nello specifico, nel caso del Big Mac ci vorrebbero poi ben tre giorni per digerirlo completamente.

Per rendere meglio l’idea, il sito Fast Food Menu Price ha realizzato un’infografica che spiega nel dettaglio cosa accade al nostro corpo un’ora dopo aver mangiato il Big Mac. “Se vuoi mangiare un Big Mac cerca di farlo in rare occasioni. Gli ingredienti possono seriamente danneggiare la tua salute, soprattutto se consumati regolarmente“, avverte il sito.

Big Mac? Sì, ma con estrema attenzione: ecco perché non dovresti mangiare così spesso al McDonald’s

E insomma, che i prodotti del fast food più famosi del mondo non siano proprio salutari non è di certo un mistero, ma a cosa si deve il senso di fame perenne? Ma agli alti livelli di zuccheri e sodio che non placano per nulla il nostro senso di sazietà, anzi tutto il contrario!

Perché non ci si sazia con un Big Mac
Big Mac: ecco cosa accade in un’ora – Intaste.it

Nel caso del Big Mac, infatti, questo contiene all’incirca 540 calorie, aumentando in maniera esorbitante il livello di zuccheri nel sangue. Così, nei primi 10 minuti dopo il consumo, il nostro corpo è allietato dalla sensazione causata da un cibo così ipercalorico, rilasciando anche le tipiche sostanze chimiche del buonumore. Ma è dopo 20 minuti che gli zuccheri creano dipendenza, portando il nostro organismo a desiderare sempre di più quel cibo e annullando così ogni senso di sazietà.

Il sodio in eccesso, invece, in un’azione combinata con gli zuccheri, aumenta la disidratazione. Motivo per cui con sintomi molto simili a quelli della fame, si ha la sensazione di dover mangiare ancora e ancora. E così dopo 40 minuti, come se fosse una vera e propria dipendenza, si perde il controllo sull’innalzamento degli zuccheri nel sangue, tanto da volere ancora cibo, preferibilmente proprio il Big Mac.

Solo dopo un’ora ha inizio la digestione, molto lenta, tanto che ci vogliono dalle 24 alle 72 ore per digerire del tutto il Big Mac, e si placa il senso di fame costante avuto fino a qualche minuto prima. Ovviamente, non sono da demonizzare in toto i prodotti del McDonald’s. Ma mangiarli con consapevolezza e in maniera ridotta sarebbe meglio per il tuo organismo e anche per la tua salute. Solo un Big Mac, infatti, contiene 540 calorie, ovvero il 38% del totale di calorie che una donna dovrebbe assumere in una sola giornata.