Ricco, saporito e sfizioso questo pasticcio di melanzane ti risolverà il problema della cena

È ufficialmente iniziata la stagione delle melanzane: perché non renderle assolutamente irresistibili con questo pasticcio? Ti conquisterà alla prima forchettata!

Insieme ai peperoni e alle zucchine, le melanzane rappresentano la “trinità” delle verdure estive. Che siano semplicemente grigliate, fritte, impanate, da condimento per la pasta alla norma o ancora ingrediente principe della parmigiana e della caponata, è impossibile trovare un piatto che non sia assolutamente squisito con le melanzane. Specialmente in Sicilia poi, la “dieta estiva” le prevede 6 giorni su 7.

Pasticcio di melanzane buonissimo
Prendi le melanzane e realizziamo un pasticcio! – Intaste.it

Ma non solo in Italia sono amatissime. Giusto per fare un esempio guardando oltre il Mar Ionio, in Grecia uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria ellenica è proprio il moussaka, ovvero uno sformato di carne tritata e melanzane buonissimo. Insomma, abbiamo appena visto come non solo questo ortaggio viola sia internazionale, ma sia anche estremamente versatile, soprattutto se accompagnato dalla salsa.

E a proposito di salsa e melanzane, non puoi di certo farti sfuggire questo delizioso pasticcio! Questo secondo piatto facile e gustoso, infatti, si realizza in un attimo e va bene anche per chi presta particolare attenzione alla linea. Le melanzane non saranno fritte, ma grigliate. Non ci resta che scoprire adesso insieme la ricetta!

Per una cena ricca e gustosa prova subito il pasticcio di melanzane!

Il pasticcio si può anche preparare in anticipo e mangiare tiepido o anche freddo. In ogni caso sarà sempre buonissimo!

Melanzane grigliate per il pasticcio
Ricetta pasticcio di melanzane – Intaste.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di melanzane
  • 250 grammi di pomodorini in scatola
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di origano
  • 5 foglie di basilico
  • 30 grammi di parmigiano reggiano
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro pasticcio, prendi le melanzane, lavale e togli le estremità. Poi tagliale a fette sottili e mettile in una ciotola cosparse di sale a spurgare.
  2. Trascorso un quarto d’ora, sciacqua e asciuga le melanzane e poi fa soffriggere in una pentola l’aglio con l’olio.
  3. Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungi i pomodorini, un pizzico di sale e fa cuocere il sugo per 15 minuti.
  4. Nel frattempo, griglia le fettine di melanzane fino a renderle croccanti.
  5. Ora, prendi una tortiera piccola da 18/20 come, ungila con un pennello da cucina e comincia a comporre il pasticcio, sistemando sul fondo le fettine di melanzane, poi il sughetto di pomodorini, l’origano, il basilico, il sale e il parmigiano e procedi così fino a esaurimento degli ingredienti.
  6. A questo punto, in un piatto metti le uova sgusciate e aggiungi sale e pepe e sbattile con una forchetta prima di versarle sul pasticcio di melanzane.
  7. Ora non ti resta che infornare in forno statico a 180 gradi per 20 minuti, lascia freddare per un paio d’ore e il tuo pasticcio di melanzane è pronto!