Basta con le solite crostate alla frutta: quella Beneventana ti rapirà, é assolutamente strepitosa

Le crostate alla frutta sono buone sì, ma quella alla Beneventana è assolutamente divina! Pronta a scoprire questa piccola chicca golosa?

Il mondo si divide tra chi ama i dolci alla frutta e chi no. Insomma, non ci sono vie di mezzo, motivo per cui le crostate, malgrado le più conosciute siano proprio a base di mele o albicocche, col tempo si sono adeguate alle esigenze di tutti. E così, hanno fatto la loro deliziosa comparsa anche quelle alla ricotta o ancora quella alla Nutella.

Crostata Beneventana
Una crostata così buona non l’hai mai preparata prima! – Intaste.it

Ma hai mai assaggiato la Beneventana? Si tratta di una crostata con farcitura di savoiardi e crema al liquore Strega, un alcolico originario di Benevento a base di erbe utilizzato tantissimo in pasticceria per il suo sapore zuccherato e aromatico che dà proprio quel quid in più a qualsiasi dolce. E la crostata non è assolutamente da meno.

Prendi i savoiardi, il liquore e realizza una crostata unica nel suo genere: la Beneventana ti conquisterà!

Nella crostata alla Beneventana, il liquore Strega verrà unito alla crema particolare assorbita poi a sua volta totalmente dai savoiardi per un gusto esagerato!

Crostata Beneventana
Ricetta crostata Beneventana – Intaste.it

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo di riposo: 35 minuti

Tempo totale: 1 ora e 25 minuti

Ingredienti:

Per la base

  • 250 grammi di farina 00
  • 100 grammi zucchero
  • 125 grammi burro
  • 1 uovo
  • Scorza di limone

Per la crema

  • 160 grammi di savoiardi
  • 3 uova
  • 600 ml di latte
  • 30 ml di liquore Strega
  • 250 grammi di zucchero
  • Scorza di limone

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, prepara la base mescolando insieme in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Aggiungi poi il burro ammorbidito a tocchetti e impasta per ottenere un composto sabbioso.
  2. A questo punto, unisci l’uovo e continua a impastare: dovrai ottenere un composto omogeneo e morbido. Adesso forma un panetto, poi avvolgilo nella pellicola e lascialo in frigo a riposo per 30 minuti.
  3. Mentre l’impasto riposa, occupati della crema versando in un pentolino il latte e la scorza grattugiata di mezzo limone. Quando sarà arrivato a ebollizione, spegni il fuoco e aggiungi lo zucchero che si dovrà sciogliere.
  4. Adesso, versa il liquore e lascia freddare. Nel frattempo, prendi tre uova, sbattile leggermente e poi aggiungile nel pentolino insieme al resto.
  5. Trascorsa mezz’ora, riprendi l’impasto e lavoralo su una spianatoia leggermente infarinata, stendilo con un mattarello e forma un disco della grandezza di una tortiera da 24 cm di diametro.
  6. Ora metti la base nella tortiera e aggiungi poi i savoiardi a spina di pesce, se necessario ritagliali così da riempire tutta la tortiera. Poi versa il composto di latte e uova e fai riposare per cinque minuti, così i savoiardi avranno assorbito il liquido.
  7. Non ti resta adesso che infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti o fino a completa doratura. Sforna, lascia raffreddare, spolvera con una dose generosa di zucchero a velo e la tua crostata è pronta!