Nuova batosta gas, gli esperti parlano chiaro: fare così per ridurre i costi | Addio brutte sorprese in bolletta

La bolletta del gas ti ha fatto sbiancare? Segui questi preziosi consigli degli esperti per risparmiare a fine mese, senza sorprese.

Il periodo che stiamo vivendo economicamente non è dei migliori. I rincari sono tanti e hanno coperto tutti gli ambiti della nostra vita, dall’alimentazione, alle bollette. Luce e gas sono alle stelle, dal momento che le aziende si sono trovate costrette ad aumentare i prezzi visti i costi di approvvigionamento delle risorse che sono vertiginosamente alzati. Ecco che tante famiglie italiane si trovano brutte sorprese a fine mese nelle bollette, non sapendo come fare.

come risparmiare sulla bolletta del gas
Trucchi e segreti per risparmiare sulla bolletta del gas – Intaste.it

L’ultima bolletta del gas arrivata alle famiglie è stata un’ennesima batosta ed è normale sentirsi disperati e senza speranza. Ma niente paura! Gli esperti in materia hanno tanti consigli utili e preziosi da dare per riuscire a risparmiare sensibilmente sul consumo di gas e non rischiare di morire di crepacuore ad ogni bolletta mensile. Ecco tutto quello che dovete fare.

Come risparmiare il gas per bollette più snelle: tutti i preziosi consigli degli esperti

Innanzitutto è bene comprendere che le nostre abitudini influiscono fino ad un certo punto sul costo complessivo della bolletta. Una buona percentuale del prezzo che andiamo a pagare è indipendente da quanto gas consumiamo effettivamente e dipende dalla zona di residenza, la temperatura esterna, i materiali di cui è fatta la nostra casa e altri fattori ambientali su cui non possiamo fare molto. Quello che possiamo fare, tuttavia, è risparmiare in maniera intelligente seguendo i consigli degli esperti.

i consigli dell'esperto per risparmiare in bolletta
Regola la temperatura del termostato, per risparmiare – Intaste.it

La prima cosa da fare, quando si usa il termostato per regolare i termosifoni, è di impostare una temperatura fissa, che sia sempre la stessa. Accendere o spegnere continuamente vi fa paradossalmente spendere di più. Questo, naturalmente, a parte durante le ore notturne o se si è lontani da casa per tanto tempo.

Importante è anche limitare lo spreco di acqua il più possibile. Si può fare con tante piccole accortezze: non lasciare il rubinetto della doccia sempre aperto anche mentre ci insaponiamo, preferire la lavastoviglie al lavaggio a mano, per quanto possibile, evitare di fare troppe lavatrici e usare un regolatore di flusso per i lavandini.

In cucina ricordate di sistemare le padelle e le pentole sui giusti fornelli, del diametro corretto, per evitare inutili dispersioni di gas e calore. Sfruttate il calore residuo, spegnendo la fiamma poco prima di ultimare la cottura e guadagnare qualche minuto in più in cui avreste usato il gas.