Ecco perché tutti dovremmo avere una pianta carnivora in casa: ci salva la vita|Ti do due segreti per curarla al meglio

Sai che dovresti avere una pianta carnivora in casa? Ecco il motivo e i consigli per mantenerla in vita.

Avere delle piante in casa è ormai diventata una pratica comune a molti. Servono sicuramente a purificare l’ambiente in cui viviamo, donando ossigeno a sufficienza per la nostra sopravvivenza. Ma sono anche meravigliose da tenere in casa, come abbellimento per la nostra abitazione. Le varietà presenti sul territorio italiano sono diverse e tutte molto belle ed utili da acquistare e tenere nella propria casa.

utilità pianta carnivora
Perché è utile avere in casa una pianta carnivora (Intaste.it)

Ma avete mai pensato di acquistare una pianta carnivora? Quest’ultima può risolvere tantissimi problemi e soprattutto può aiutarvi in molte occasioni. In che modo? Scopriamolo subito di seguito e soprattutto vediamo insieme come poterla tenere il più a lungo possibile senza farla morire.

Acquista una pianta carnivora per la tua casa: ciò che accade è davvero incredibile!

Avere una pianta carnivora in casa non è di uso comune, anzi risulta essere anche abbastanza ‘strano’. In fondo una piantina del genere, presente in casa, si vede solo nei film americani. In realtà invece è molto più utile di quanto immaginiamo! A breve arriverà l’estate e con essa ci sarà un’invasione immensa di insetti (ora in voga anche in cucina) sul nostro balcone ed anche nelle nostre case, soprattutto se non abbiamo le zanzariere.

curare pianta carnivora
Come tenere in vita una pianta carnivora (Intaste.it)

La nostra cara pianta carnivora potrà esserci molto utile, soprattutto se gli insetti in questione sono le mosche! Le mangerà tutte, eliminandole così di casa e riuscendo a diventare una vera e propria ‘eroina’.

La sua funzione principale è quindi quella di cibarsi delle mosche presenti in casa. Ma come la si tiene in vita affinché riesca nel suo lavoro? Ebbene, la pianta carnivora non è difficile da curare, anzi. Ma come tutte le piante non può essere trascurata per nessun motivo al mondo. Ecco quindi alcuni consigli utili:

  • Idratazione. Annaffiare è molto importante per le piante, in generale, qualunque esse siano. A differenza di altre piantine, quella carnivora ha però bisogno di non essere irrigata partendo dall’alto, ma dal basso. Ciò significa che, sotto il suo vaso, bisognerà mettere un piattino con circa 2 cm d’acqua e aspettare che le radici della pianta l’assorbano. Solo così sarà sempre ben irrigata.
  • Pesticidi. A differenza di molte altre piante, quest’ultima non ha bisogno né di pesticidi né di fertilizzanti.
  • Luce. La piantina in questione ha bisogno di una luce diretta almeno 6 ore al giorno. Si tratta di una pianta che va tenuta in casa, di conseguenza dovrebbe essere posizionata in un punto in cui vi è molta luce. Se non ne abbiamo nessuno, allora è bene che venga posizionata sotto una lampada led, con luce bianca, che possa riscaldarla.
  • ‘Cibo’. La pianta carnivora si nutre di mosche, quindi ne ha bisogno di una grande quantità per sopravvivere. Se non ce ne sono in giro, le si possono sempre attirare in un barattolo e chiuderle lì. Dopo che saranno morte, possono essere date in pasto alla pianta. Sicuramente le gradirà e riacquisterà la sua energia.