Altro che fritte: le patate facciamole al limone, mai provate? Sono buonissime| Ecco la videoricetta velocissima

Semplici, veloci e assolutamente deliziose, le patate al limone sono il contorno leggero perfetto per secondi di pesce alla griglia.

Se adori le patate, oggi abbiamo in serbo per te una vera, nonché gradevolissima, chicca. Le patate al limone, infatti, saranno il contorno dell’estate. Leggere, fresche e agrumate, sulla scia delle chips in busta pepe rosa e lime, il loro sapore così delicato, ti conquisterà forchettata dopo forchettata. E non finisce qui.

Patate al limone
Patate al limone: un contorno agrumato freschissimo – Intaste.it

Perfette come contorno per un secondo di pesce alla griglia – come tonno, salmone, pesce spada e gamberi – o ancora come base di una bella e colorata insalata, le patate al limone rispondono a qualsiasi esigenza culinaria e sono davvero facili da preparare. Dopo averle sbollentate in un pentolino, infatti, si mettono in forno per un risultato davvero strepitoso.

L’interno morbido si fonde alla perfezione con la crosticina esterna croccante e agrumata per un sapore intenso, unico e avvolgente, proprio come i limoni. Insomma, se questa combinazione ti incuriosisce non poco, è arrivato il momento di scoprire insieme a noi la ricetta facile, semplice, veloce e assolutamente squisita. Vedrai, non te ne pentirai!

Patate al limone: il contorno facile che i tuoi secondi piatti aspettavano da tempo!

Oltre al limone, la ricetta prevede anche l’uso della paprika, se vuoi renderle ancora più saporite però, potresti creare una mix di spezie con curry e pepe rosa o ancora, se ami i sapori decisi e forti, perché non optare per il peperoncino? In ogni caso, le patate saranno buonissime.

Patate al limone
Ricetta patate al limone – Intaste.it

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 2 patate grandi o 3 piccole
  • Scorza di un limone (da grattugiare)
  • Succo di mezzo limone
  • Parmigiano q.b.
  • Paprika q.b.
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendi le patate, lavale, sbucciale e poi tagliale a fette rotonde od ovali di 1 cm circa.
  2. Una volta tagliate tutte le patate, fa bollire una pentola con l’acqua e una volta giunta a ebollizione, gettale dentro, aggiungi un po’ di sale e falle cuocere per 10 minuti.
  3. Adesso scolale e mettile in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio e lasciale in ammollo per 5 minuti.
  4. Dopo 5 minuti, scolale e asciugale con un panno, poi in una padella metti una noce di burro e disponi le patate: falle insaporire bene da entrambi i lati.
  5. A questo punto, sistema le patate su una teglia e aggiungi la scorza grattugiata del limone, la paprika, il parmigiano e il succo di limone.
  6. Non ti resta adesso che far cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti e le tue patate sono pronte!