Il digiuno intermittente funziona o no: tanti vip lo usano per dimagrire, ecco cosa c’è di vero

Tutti ne parlano e tutti lo vogliono provare: ma siamo sicuri che il digiuno intermittente sia la scelta giusta quando si tratta di dimagrire?

Quando spunta una nuova dieta o regime alimentare sul web, tutti lo vogliono provare e vedere se funziona davvero o meno. Se poi, come in questo caso, promette risultati miracolosi e incredibili, sempre più persone decidono di fare un tentativo, magari senza nemmeno comprendere bene quello che stiano facendo. È successo anche per il digiuno intermittente, la moda del momento, che tutti i vip sembrano seguire. Ma funziona davvero?

il digiuno intermittente funziona davvero?
Scopri se il digiuno intermittente funziona davvero e se fa per te – Intaste.it

Per capire se sia il caso di intraprendere questo nuovo stile di vita o meno, è innanzitutto importante comprendere di che cosa si tratta. Chi lo può fare, chi non lo può fare e quali sono i risultati realistici che ci possiamo aspettare. Senza ascoltare quello che dicono i vip o le pubblicità sul web.

Cos’è davvero il digiuno intermittente e gli effetti a lungo termine sull’organismo

Il digiuno intermittente non è, in realtà, una dieta vera e propria ma più che altro un diverso stile di vita e un differente modo di alimentarsi. Rispetto ad una dieta tradizionale non ci sono limitazioni su ciò che si può e non si può mangiare, naturalmente sempre appellandosi al buon senso e alla conoscenza della piramide alimentare. Si tratta soltanto di alimentarsi in un altro modo, sicuramente di meno, e con una differente regolarità.

cosa significa davvero fare il digiuno intermittente
Il digiuno intermittente non serve solo a dimagrire – Intaste.it

Contrariamente a quanto molte persone pensano non significa saltare un pasto, semplicemente spostarlo in un altro orario, facendo in modo che si resti a digiuno per tante ore. I pasti, sempre cinque, come suggeriscono le regole della corretta alimentazione, saranno distribuiti nella prima parte della giornata. La colazione si farà alle 7 del mattino, lo spuntino qualche ora dopo, alle 9, il pranzo verso le 13 e la cena, infine, entro le 16. Da quel momento in poi bisognerà restare a digiuno fino alla mattina successiva, consumando soltanto bevande non zuccherate.

Un’altra falsa credenza è che questo stile di vita faccia dimagrire. Non è affatto così! Se state cercando un regime dimagrante, rivolgetevi ad un nutrizionista. Il digiuno è ottimo per migliorare le prestazioni del nostro sistema immunitario, difenderci dalle malattie e vivere meglio e più a lungo.

Naturalmente non è per tutti! Prima di buttarvi a capofitto, rivolgetevi al vostro medico di fiducia per capire se sia adatto a voi.