È tempo di gamberoni: ti svelo come li puliscono gli chef in meno di 1 minuto | Perfetti per i pranzetti di primavera

Come pulire i gamberoni alla perfezione: ti svelo il trucco degli chef, meno di 1 minuto ed il gioco è fatto!

Protagonisti dei nostri gustosi piatti, sono spesso proprio loro: i gamberoni. Uno dei crostacei che più di frequente portiamo in tavola e che si presta ad essere molto versatile perché possiamo utilizzarlo per realizzare antipasti e secondi piatti gustosissimi o ancora appetitosi primi piatti che ci fanno letteralmente leccare i baffi.

come pulire i gamberoni
Il trucco degli chef per pulire i gamberoni (intaste.it)

Ahimè, prima di procedere però alla loro preparazione è necessario pulirli al meglio. Tu sai come fare? Pulire i gamberoni è un passaggio fondamentale, ma non sempre tutti ci riescono alla perfezione.

Ma con un semplice trucchetto che anche gli chef mettono in pratica nelle loro cucine, tutti potremo riuscirci. Vediamo allora in pochi passaggi come pulire i gamberoni in meno di un minuto. 

Il trucco degli chef per pulire i gamberoni: così sarà semplicissimo

Con questo semplicissimo metodo pulire i gamberi sarà un vero e proprio gioco da ragazzi! Poche mosse e saranno pronti per essere utilizzati per la preparazione dei nostri gustosissimi piatti. Cosa ci servirà? Beh, un semplice stuzzicadenti! È questo il trucco che gli chef mettono in opera per pulire questi crostacei in pochissimi passaggi. Vediamo quindi come fare nel dettaglio!

come pulire i gamberi
Il trucco velocissimo per pulire i gamberi (intaste.it)
  • Per prima cosa, stacchiamo la testa dei gamberi. Basterà esercitare una leggera pressione con le dita per tirarla via. Naturalmente, non buttiamo via le teste dei gamberi che possiamo utilizzare per realizzare un gustoso fumetto che insaporirà i nostri piatti.
  • Dopo aver rimosso la testa, è il momento di eliminare il carapace. Basterà aprirlo a partire dalle zampe che si trovano sotto la pancia. Verrà via con un semplice tocco. Possiamo poi scegliere se lasciare o meno la coda. Se decidiamo di eliminarla, basterà esercitare una pressione sulla coda stessa.
  • Dopo aver rimosso la parte esterna, è il momento di rimuovere l’intestino. Si tratta di un filo nero e sottile che troviamo sulla parte superiore del corpo del gambero. Dovrebbe essere facile vederlo ad occhio nudo. Ecco quindi che entra in gioco il nostro stuzzicadenti. Basterà aiutarci con quest’ultimo per tirare via le interiora.
  • A questo punto, una volta che avremo completato la pulizia dei gamberi in pochi e semplici passaggi, procediamo a lavarli per bene sotto acqua corrente così da eliminare ogni residuo. Dopodiché, saremo pronti per utilizzarli nella preparazione dei nostri gustosi piatti!