Li respiriamo ogni giorno in casa senza saperlo: la scoperta inquietante ed il rimedio a pochi euro

Ogni giorno respiriamo queste sostanze in casa senza saperlo: la scoperta è davvero inquietante! Ecco come risolvere con pochi euro.

L’inquinamento ambientale è un argomento di cui sempre più spesso si discute. Questo sta aumentando a dismisura, mettendo in pericolo la nostra vita e l’ambiente in cui viviamo: i mari inquinati, l’aria che respiriamo, i cibi che mangiamo non sono più gli stessi, ma tendono ad essere molto più pericolosi di quanto immaginiamo. Più si va avanti con gli anni, più si preannuncia una vera e propria Apocalisse.

scoperta inquietante casa
La scoperta inquietante in casa: presenti sostanze tossiche (Intaste.it)

Ed anche la nostra casa, purtroppo non è da meno. Non immaginiamo nemmeno quante sostanze ‘chimiche’ ed inquinanti, respiriamo ogni giorno senza saperlo. La scoperta che alcuni scienziati hanno fatto è davvero inquietante, ma può essere risolta con pochi euro. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Scoperta inquietante nelle case: ogni giorno respiriamo sostanze tossiche. Ecco come rimediare al problema

Sappiamo che tutto ciò che mangiamo, tocchiamo, indossiamo e respiriamo è inquinato. Ormai non c’è luogo, né oggetto, in Paesi evoluti come il nostro, che non abbia sostanze tossiche che, a lungo andare, possono causare grandissimi problemi alla nostra salute. Ebbene, se pensiamo che in casa non ci siano agenti inquinanti ci sbagliamo. Di seguito vedremo tutte le sostanze che, inconsapevolmente, ingeriamo o inaliamo stando in casa.

scoperta inquietante sostanze tossiche
Scoperte sostanze tossiche in casa (Intaste.it)

Tra le sostanze più tossiche presenti sul territorio, ed in particolare nella nostra casa, troviamo:

  • Benzene: quest’ultimo è un componente naturale del petrolio (e già questa la dice lunga), che utilizzato chimicamente in alcuni oggetti può essere davvero dannoso. Dove lo ritroviamo? Nelle stampanti, fumo di sigaretta, vernici, lacca e tappezzeria.
  • Xylene: questa sostanza è un derivato del benzene, di conseguenza del petrolio e del catrame ed è presente nelle nostre case più di quanto immaginiamo. Può essere considerata una delle sostanze più dannose per il nostro organismo. A lungo andare può danneggiare il cervello.
  • Ammoniaca: chi non conosce questa sostanza? Viene solitamente utilizzata per le pulizie di casa, rendendo l’ambiente circostante davvero irrespirabile. Se viene inalato può provocare sintomi molto gravi, dalle semplici allergie, al rossore cutaneo ed infine gli attacchi d’asma.

Come si può risolvere tutto ciò? Bastano davvero pochissimi soldi per riuscire ad evitare che queste sostanze vivano nelle nostre case. Dobbiamo acquistare le seguenti piante:

  • Sanseveria: questa pianta è facile da coltivare e può essere tenuta in casa. Emette l’ossigeno di notte e riesce ad assorbire il vapore acqueo presente in casa e soprattutto ad eliminare le sostanze ‘tossiche’ presenti in camera.
  • Begonia: anche questa pianta emette ossigeno di notte ed assorbe sostanze tossiche, come la precedente. Ma ha bisogno di molta luce diretta e di una grande irrigazione.
  • Aloe Barbadensis: anche tale pianta, come le altre due citate, ha bisogno di essere irrigata giornalmente e soprattutto necessita di molta luce diretta per poter eliminare le sostanze sopra riportate.